Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I Paesi Bassi sono il secondo importatore di avocado al mondo

Nel 2016, i Paesi Bassi hanno importato avocado per l'importo record di 433 milioni di euro. Questo fa dei Paesi Bassi il secondo maggiore importatore di avocado al mondo, dopo gli Stati Uniti. Tuttavia, 4 avocado importati su 5 non sono destinati al consumo interno olandese, bensì vengono inviati in altri Paesi. Questo è quanto ha riportato CBS, il Servizio statistico centrale olandese, sulla base di analisi aggiuntive di dati recentemente pubblicati.

Negli ultimi otto anni, il valore dell'import di avocado è quadruplicato. Questa crescita non è stata osservata in nessun altro tipo di frutto. Oggigiorno, l'avocado è secondo solo all'uva. Anche le importazioni di banane sono aumentate notevolmente, finendo al terzo posto, seguite da arance e meloni. L'import di mele, tuttavia, è diminuito significativamente nello stesso periodo.


Avocado destinati all'export globale
Una grande percentuale degli avocado importati dai Paesi Bassi (il 79%) non è destinato al mercato olandese, ma ad altri Paesi. Per la maggior parte si tratta di Paesi europei. Il resto viene consumato dai Paesi Bassi. Nel 2016, il volume di avocado disponibili per il consumo locale è stato di approssimativamente 39 milioni di kg. Nel 2008 tale volume era di soli 10 milioni di kg.




Il Messico, principale produttore di questo frutto, si concentra sugli USA
Il Messico è di gran lunga il maggiore produttore di avocado al mondo. I Paesi Bassi, tuttavia, prelevano la maggior parte di questo prodotto da Perù, Cile e Sudafrica. La metà delle importazioni olandesi di avocado arriva da Perù e Cile. Il Messico rifornisce principalmente i vicini Stati Uniti ed è lui stesso il maggiore consumatore di avocado a livello globale.



Gli USA sono il principale importatore di avocado al mondo
Nel 2016 gli USA hanno importato volumi di avocado tre volte maggiori di quelli dei Paesi Bassi. Dopo i Paesi Bassi seguono Francia, Regno Unito, Giappone e Germania. Gli avocado importati in Germania provengono in gran parte dai Paesi Bassi, che esportano anche molti avocado in Norvegia, Svezia e Danimarca.



Fonte: CBS
 
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: