Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Commercializzate da sabato 6 maggio

Novelle Selenella: buone condizioni climatiche in pre-raccolta, ottima qualita'

"E' iniziata in questi giorni come di consueto la commercializzazione delle patate novelle Selenella del Consorzio Patata Italiana di Qualità". Così racconta Giacomo Accinelli, responsabile agronomico del Consorzio.

"Una stagione iniziata fredda e piovosa ma che non ha influito sulle nostre semine, successive al periodo delle piogge: una scelta che ci sta premiando con una produzione in linea con le aspettative e con la nostra programmazione".

"Il clima soleggiato e dalle miti temperature del periodo di pre-raccolta ha fatto sì che non si siano riscontrate problematiche di tipo agronomico e che anche quest'anno si confermino gli elevati standard qualitativi che caratterizzano le novelle Selenella: particolarmente delicate nel sapore e dalla colorazione giallo paglierino, fonte di vitamine e sali minerali, possono essere consumate con la loro buccia finissima per apprezzarne tutto il gusto".



Novelle Selenella: una storia 100% italiana
Dalle fertili pianure del nord, la produzione delle patate Selenella si è spinta fino in Sicilia: qui, grazie alle particolari condizioni climatiche, viene coltivata e raccolta la patata "novella".

Le novelle Selenella maturano prima rispetto alle classiche patate coltivate nel territorio bolognese, potendo offrire con circa due mesi di anticipo l'unicità e l'altissima qualità delle patate Selenella, sempre prodotte secondo il rigoroso sistema di controllo del Consorzio Patata Italiana di Qualità.

Il Consorzio, infatti, a tutela della qualità e dell'italianità del prodotto, ha scelto di produrre secondo i disciplinari della produzione integrata e di adottare rigorosi sistemi di certificazione: dalla rintracciabilità di filiera (accessibile anche online collegandosi al sito www.selenella.it e digitando il codice di rintracciabilità), con cui si monitora la patata dalla raccolta fino al packaging, alla certificazione qualitativa del prodotto, secondo le stringenti specifiche del disciplinare del Consorzio, che esigono rigorosi controlli pre e post raccolta.



Patata Selenella è 100% italiana, fonte di selenio, gustosa, nutriente e versatile, accessibile e sostenibile dal punto di vista sia ambientale sia economico.

Contatti:
Consorzio Patata Italiana di Qualità
via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO)
Tel.: (+39) 051 5872419
Fax: (+39) 051 5872352
Web: www.selenella.it
Data di pubblicazione: