Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento dell'olandese Bert-Jan Pippel

Sono more, non fragole: preoccupa l'aumento della coltivazione in serra



A Pasquetta circa 1.500 consumatori da tutti gli angoli dei Paesi Bassi hanno visitato l'azienda olandese Pippel Bramen, durante l'evento AH Buitendag. "E' stato molto bello vedere così tante persone interessate alla nostra coltivazione" ha dichiarato Bert-Jan Pippel. Il crescente interesse per la produzione in serra delle more, d'altra parte, è preoccupante. "In passato l'espansione riguardava spesso 1.000 metri quadrati, ma oggi si va avanti a diversi ettari alla volta. Questo porta a un enorme incremento. La richiesta di more potrebbe pure essere in crescita, ma le more non sono come le fragole. Si può vendere un pallet di fragole in un'ora sul mercato, ma non succede decisamente lo stesso con le more".



La società Pippel Bramen è specializzata nella coltivazione di more e con 5 ettari di coltivazione esterna coperta e 2,5 ettari in serra, riesce a fornire more olandesi da aprile a Natale. "Negli ultimi anni ci siamo ampliati un bel po', ma l'espansione avviene solo in base alla richiesta dei nostri clienti, altrimenti il rischio è troppo elevato. In pratica tutte le nostre more sono già vendute prima della raccolta, a molti grandi supermercati in Europa tramite la cooperativa FruitMasters. Le vendite in Regno Unito e Scandinavia stanno aumentando, ma la maggior parte della nostra produzione è venduta dai supermercati olandesi, con cui abbiamo accordi fissi".



"L'inizio della stagione delle more è andato bene. Abbiamo cominciato con prezzi soddisfacenti, ma durante la festa nazionale del Koningsdag (il giorno del re) sfortunatamente le vendite sono diminuite un po'. Dieci giorni fa i prezzi erano di circa 1-1,10 euro per 150 grammi, prima ancora raggiungevano oltre i 2 euro. Per essere redditizie dovrebbero in realtà ottenere 1,50 euro - ha spiegato Bert-Jan - Ad ostacolarci: alcuni volumi di more messicane, i giorni di festa e il clima troppo freddo per consumare piccoli frutti".



"L'inizio è sempre un po' più difficoltoso perché ci vuole qualche settimana prima che il prodotto arrivi in tutti i supermercati. I grandi volumi provenienti dalla coltivazione in serra cominceranno tra una/due settimane e si è persino un po' in anticipo. Tuttavia, dovremo prima stare a vedere come si svilupperà il mercato, che resta di dimensioni limitate per le more. E' facile che il mercato subisca un calo in caso di fornitura eccessiva, ma d'altra parte i prezzi possono aumentare rapidamente se la carenza è anche minima". Secondo il produttore l'estate sarà persino più complicata perché parte della coltivazione all'aperto è stata interessata dalle gelate. "Vedremo le conseguenze solo quando farà più caldo e comincerà la fioritura, ma i primi fiori sono andati persi".



Per maggiori informazioni:
Pippel Bramen
Bernhardstraat 31
4175 ED Haaften
Tel.: +31 (0)418 59 24 70
Fax: +31 (0)418 59 28 78
Email: info@bramen.nl
Web: www.bramen.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: