Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Universita' di Cordoba

Spagna: sviluppata un'App per programmare l'irrigazione delle fragole

La Spagna è uno dei principali produttori mondiali di fragole: la zona di Doñana nel sud-ovest presenta la più grande concentrazione di produttori di fragole in Europa, con una produzione annua di 300mila tonnellate; inoltre, la stessa area produce il 70% della produzione spagnola.

Visto l'elevato fabbisogno idrico delle fragole, la vicinanza del Parco nazionale di Doñana e le crescenti preoccupazioni ambientali dei paesi di destinazione rendono il miglioramento dell'efficienza idrica una questione fondamentale per la sostenibilità del settore fragola.

Ciò detto, le fragole sono coltivate in terreni sabbiosi che rendono difficile la gestione dell'irrigazione ed è per questo che i ricercatori dell'Università di Cordoba hanno sviluppato un'applicazione multi-piattaforma composta da un PC e un modulo mobile sviluppato per i dispositivi Android (APP) a uso dei fragolicoltori.



Come riferiscono i ricercatori: "Si tratta di uno strumento smart e utile, che facilita la programmazione dell'irrigazione delle fragole. Il software tiene conto dei dati agro-climatici, del terreno e delle informazioni relative al sistema di irrigazione e offre agli agricoltori informazioni giornaliere e settimanali sui tempi di irrigazione richiesti. L'applicazione è stata utilizzata in varie aziende agricole, raggiungendo un risparmio idrico dall'11% al 33%, e ha evidenziato che l'efficace utilizzo dell'acqua è effettivamente possibile anche nella produzione di fragole."

Fonte: González Perea R., Fernández García I., Martin Arroyo M., Rodríguez Díaz J.A., Camacho Poyato E., Montesinos P., 'Multiplatform application for precision irrigation scheduling in strawberries', 2017, Agricultural Water Management, Vol. 183, pag. 194-201.