Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Abrogate le normative europee sul cancro degli agrumi: le esportazioni della Florida potrebbero aumentare del 25%

Per la gioia degli agricoltori statunitensi, l'UE ha abrogato le precedenti normative relative ai controlli cui gli agrumi dovevano essere sottoposti per il cancro degli agrumi, semplificando così la procedura d'ingresso sul mercato europeo. Questo cambiamento è una buona notizia per i coltivatori di agrumi della Florida che d'ora in poi risparmieranno milioni nelle esportazioni verso l'Europa.

Il Dipartimento di servizio zooprofilattico e fitosanitario statunitense, e l'ufficio del rappresentante commerciale degli Stati Uniti, hanno collaborato con le autorità europee negli ultimi 10 anni per garantire che i requisiti europei relativi alla sanità degli agrumi facessero di fatto riferimento a rischi stabiliti scientificamente. Così è stato affermato il 3 maggio, in una dichiarazione congiunta, dal segretario dell'agricoltura statunitense, Sonny Perdue, e dal rappresentante commerciale degli Stati Uniti in carica, Stephen Vaughn.

Con questo cambiamento non è più necessario effettuare controlli negli agrumeti, che per i produttori statunitensi significa un risparmio di circa 5,6 milioni di dollari l'anno.

"All'USDA qualsiasi cosa facciamo si fonda sul rigore scientifico. Ci fa piacere sapere che l'Europa abbia riconosciuto che i nostri programmi di difesa di fatto proteggono i nostri agrumi" spiega il segretario Perdue. "La scienza livella il terreno di gioco per tutti. E quando il terreno di gioco è livellato, l'agricoltura americana vince".

I produttori della Florida coltivano oltre 10mila ettari di pompelmi, il cui 70%, secondo le stime dell'industria, è destinato al mercato europeo. Gli esperti dell'industria hanno inoltre stimato che le esportazioni di agrumi aumenteranno del 25%, ovvero di circa 15 milioni di dollari, solo nel primo anno.

Fonte: southeastfarmpress / protectingyourpocket
Data di pubblicazione: