Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Due fiere in una settimana: presente a Fruit & Veg Innovation e Macfrut

OP Giaccio: iniziata la commercializzazione di pesche, nettarine, albicocche e ciliegie

Per gli areali campani di drupacee, il bilancio sui danni da gelate è più roseo del previsto (cfr. FreshPlaza del 26/04/2017). A dichiararlo Antonio Giaccio della OP Giaccio Frutta di Vitulazio (Caserta), che aggiunge: "Anche negli altri areali di approvvigionamento - provincia di Barletta-Andria-Trani e metapontino - la situazione è più positiva del previsto. La merce, in giro, c'è. Le perdite si vanno a compensare con la super produzione che già si attendeva".

Il diradamento delle drupacee era stato bloccato per valutare le conseguenze delle gelate, ma è ripreso normalmente. Per la mela Annurca, è invece ancora presto per tirare le somme.




Il punto commerciale
"Stiamo continuando con la campagna fragole e, fortunatamente, si segnala una ripresa, con un mercato che si è riattivato. Dopo un aprile nero in termini di prezzi - e non in termini di qualità, precisa Giaccio - ora sembra ci sia un recupero. E meno male!".



La OP ha inoltre iniziato la commercializzazione di pesche e nettarine, albicocche e ciliegie. "Per ora i prezzi sono in linea con gli altri anni, il prodotto è buono e di qualità. Pesche e nettarine sono prodotte sotto tunnel, mentre ciliegie e albicocche in pieno campo. Pesche e ciliegie sono destinate principalmente ai supermercati italiani, in quanto all'estero si scontrerebbero con una produzione spagnola più omogenea".



"Inoltre, da un paio di giorni sono cominciate le esportazioni di albicocche Mogador (pieno campo) e Ninfa (in tunnel) verso Germania e Scandinavia. In generale, è aumentato il consumo di albicocche ma anche gli areali e, quindi, la produzione".



Fruit&Veg Innovation e Macfrut
La OP Giaccio è presente fino all'11 maggio a Fiera Milano per il Fruit&Veg Innovation (Padiglione 6, Stand G39) ed esporrà anche a Macfrut 2017 di Rimini, dal 10 al 12 maggio (Padiglione B5, Stand 112).

"E' una situazione un po' strana, con due fiere italiane in una sola settimana, ma ci siamo e vi aspettiamo!" chiosa Giaccio.



Contatti:
OP Giaccio Frutta soc. coop. agricola
Località Fontana
881041 Vitulazio (CE)
Tel.: +39 (0)823 990686
Fax: +39 (0)823 967621
Email: giacciofrutta@libero.it
Web: www.giacciofrutta.it