Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomezia (RM): divieto di raccogliere frutta e verdura nel raggio di 5 km dal rogo

Non potranno essere raccolti ortaggi e frutti nelle aziende agricole nel raggio di 5 chilometri dall'incendio che ha distrutto il sito di rifiuti Eco X a Pomezia (provincia di Roma). La notizia arriva dalla Coldiretti che è pronta a chiedere il risarcimento in favore delle ditte danneggiate.

"Ci costituiremo parte civile – ha detto il presidente della Coldiretti Lazio, David Granieri – per chiedere il ristoro dei danni diretti, indiretti e di immagine subiti. "Apprendiamo comunque con favore la delimitazione dell'area perché in osservanza al principio di precauzione, arreca un importante contributo di chiarezza, circoscrivendo con precisione i terreni interdetti e liberando tutti gli altri dai timori circa la salubrità delle produzioni".

"I 5 chilometri di interdizione – ha aggiunto Granieri – restringono la zona ai soli 4mila ettari vicini all'impianto di stoccaggio e sollevano da ogni preoccupazione una vasta area di produzione agricola che comprende 21 comuni, si estende per oltre 100.000 ettari e che registra la presenza di almeno 150 aziende. Fatta eccezione per le poche realtà produttive insediate nella circoscrizione dei 5 chilometri, per le quali comunque chiederemo opportuni risarcimenti in sede civile, da oggi possiamo escludere, grazie alle analisi eseguite dalle autorità sanitarie e ambientali, ogni qualsiasi rischio di contaminazione dei prodotti provenienti dal resto del comprensorio".

Il divieto riguarda la raccolta, la vendita e il consumo di prodotti ortofrutticoli, il pascolo degli animali e l'impiego di foraggi prodotti in loco per l'alimentazione del bestiame.
Data di pubblicazione: