Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presente al Macfrut (padiglione D7 stand 197), anche con un evento il 12 maggio

La luce non e' tutta uguale: Ambra Light spiega come ridurre il ciclo di 5 giorni e tagliare i consumi del 50%

La luce non è tutta uguale, specie per l'accrescimento delle piante, in serra oppure nella nuova tipologia microgreens. Se ne parlerà a Macfrut durante un convegno (venerdì 12 maggio ore 11, area meeting D3) organizzato da Ambra Light (padiglione D7 stand 197) sul tema dell'illuminazione. All’evento, assieme ad Ambra Elettronica – Ambralight, parteciperà Milena Mastropierro di Migreen Food, azienda pugliese produttrice di microgreens.



"I nostri studi sulle luci LED sono partiti oltre 5 anni fa - spiega il referente Stefano Pizzolato - e abbiamo allacciato fin da subito una collaborazione con l'Università di Padova, allo scopo di avere un protocollo preciso e delle indicazioni che fossero il frutto di una ricerca di alto livello".



Il principio è semplice: le piante utilizzano - per svolgere la fotosintesi - un certo range dello spettro luminoso. Noi andiamo a fornire una luce nell'ambito di quel range, così da permettere la massima efficienza e ridurre al minimo i consumi. Facendo questo, abbiamo prove concrete ottenute presso i produttori, che dimostrano un accorciamento del ciclo di alcune orticole fino a 5 giorni e un risparmio energetico fino al 50%".



"Preciso che utilizziamo tecnologia italiana - specifica il responsabile - e che non siamo degli assemblatori di materiali asiatici. Siamo partner di Osram, leader e riconosciuta per la qualità dei componenti. La tecnologia LED dà una maggiore resa luminosa, consumando meno. L'investimento iniziale è maggiore rispetto alle lampade tradizionali, ma poi risparmio ed efficienza ripagano la spesa in poco tempo".



Il processo fotosintetico necessita di frequenze ben definite di rosso e di blu. Il mix di queste due frequenze dà, all'occhio umano, la percezione di un colore fucsia, che è quello che molto spesso si vede sotto serra o nelle coltivazioni a scaffale per microgreens. Non è comunque tutto semplice: a seconda della fase fenologica che si vuole stimolare (crescita, radicazione, produzione di massa fogliare ecc.) occorrono "miscele" di spettro leggermente diverse, ed è qui che entrano in campo gli ingegneri di Ambra Light.

"La luce va dosata al punto giusto - conclude Pizzolato - specialmente, deve essere distribuita in maniera uniforme. Nelle serre, in genere, si trova a 2,50 metri d'altezza, mentre nelle coltivazioni a scaffale è a 30-40 cm. Si comprendere che occorre effettuare una progettazione specifica per ogni situazione, per i tipi di coltivazione, e per gli obiettivi che si vogliono raggiungere".

Contatti:
Stefano Pizzolato
Ambra Light
Via dell'Artigianato, 2
36050 Bolzano Vic.no (VI)
Tel.:+390444351614
Fax.:+390444354615
Email: info@ambralight.it
Web: www.ambralight.it