Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nei banchi frigo della Metro

Fiori eduli: nuovi ingredienti per creare e valorizzare nuovi piatti

Facendo la spesa presso la Metro di Moncalieri (TO), dove vanno a servirsi in particolare gli operatori Horeca, non si può non notare la continua presenza, nei banchi frigo, di confezioni di fiori commestibili.

I fiori commestibili offrono nuovi colori, consistenza e vivacità a qualsiasi piatto e, oltre al fattore estetico, possono costituire nuove fonti di composti bioattivi.

I ricercatori dell'Istituto Politecnico di Bragança (Portogallo) hanno analizzato i petali commestibili e le infusioni di dalia, rosa, calendula e centaurea per il loro valore nutritivo e per la composizione in termini di composti idrofili e lipofili.



Dalle analisi è emerso che i carboidrati erano i macronutrienti più abbondanti, seguiti da proteine e ceneri. Fruttosio, glucosio e saccarosio sono stati identificati in tutti i petali e le infusioni.

Come spiega Isabel Ferreira: "Petali di rosa e infusioni di calendula hanno fornito il contenuto più elevato di acidi organici, soprattutto per la presenza di acido malico e acido quinico, rispettivamente. Gli acidi grassi polinsaturi dominavano sugli acidi grassi saturi, principalmente grazie al contributo dell'acido linoleico. La calendula ha presentato il contenuto più alto in tocoferoli, con l'α-tocoferolo risultato come il più abbondante".

I ricercatori concludono: "Questi risultati evidenziano l'interesse di petali commestibili "come" e "in" nuovi prodotti alimentari, che rappresentano ricche fonti di sostanze nutritive bioattive."

Fonte: Pires Tânia C.S.P., Dias Maria Inês, Barros Lillian, Ferreira Isabel C.F.R., 'Nutritional and chemical characterization of edible petals and corresponding infusions: Valorization as new food ingredients', 2017, Food Chemistry, Vol. 220, pag. 337-343.