Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Hoover Encalada (Sweet Fruit)

Stati Uniti: dall'Ecuador sarebbe stato impossibile importare banane di cosi' scarsa qualita'

Benché l'Ecuador abbia guidato il mercato nel 2016, i prezzi delle banane ecuadoriane sono piuttosto elevati al momento, dato che nel corso di questa stagione si sono verificate forti precipitazioni che hanno allagato alcune piantagioni, saturato i terreni e compromesso la qualità dei frutti.



"Per essere competitivi dobbiamo avere buoni prezzi e qualità" ha detto il produttore e importatore Hoover Encalada, che disprezza quei commercianti e importatori che non tengono conto del benessere dei produttori. "Sfortunatamente, se non ottengono prezzi soddisfacenti, i produttori non possono offrire ai propri dipendenti migliori condizioni di lavoro o qualità di vita. E questo deve cambiare".



Prezzo minimo
Il Ministero dell'agricoltura, dell'allevamento, dell'acquacoltura e della pesca (MAGAP), attraverso l'accordo ministeriale 265, ha fissato per il 2017 un prezzo minimo di 6,26 dollari per un cassa da 41,5-43 chili di banane. Tuttavia, a causa delle forti precipitazioni, al momento vengono vendute a 12 dollari, quotazione che numerose ditte statunitensi non sono disposte a pagare. Motivo per cui decidono di importare le banane dei concorrenti, come Colombia o Costa Rica. "La Costa Rica - ha spiegato Encalada - ha una produzione per ettaro maggiore dell'Ecuador, ma riesce a ottenere ottimi prezzi per tutto l'anno".



Encalada vive negli Stati Uniti, e occasionalmente controlla le banane dei propri concorrenti nei supermercati, in cui trova ogni genere di qualità o prezzo. "Recentemente - ha dichiarato - ho notato banane di scarsa qualità nelle catene distributive, provenienti da Guatemala, Costa Rica o Nicaragua, e davvero non capisco come si possano esportare frutti di tale basso livello qualitativo, soprattutto al prezzo di 0,69 dollari/kg, che, moltiplicato per 40 chili, corrisponde a 27,60 dollari alla cassa. A noi non sarebbe stato permesso di esportare le stesse banane dall'Ecuador".

Sweet Fruit
Hoover Encalada è un agricoltore della seconda generazione che per ora non sta commercializzando banane, ma che intende molto presto, con la sua azienda Sweet Fruit, importare prodotto ecuadoriano negli Stati Uniti.



E' il figlio di un povero agricoltore che ha lavorato duramente per tutta la vita. Ha studiato Scienze agrarie in America Centrale e negli Stati Uniti, cominciando ad esportare la propria produzione di banane nel 2005, poco tempo dopo la morte di suo padre. I suoi mercati più importanti erano Regno Unito, Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna e Stati Uniti. Sfortunatamente due anni dopo gli è stato diagnosticato un cancro al colon, malattia che lo ha obbligato ad abbandonare l'attività per 5 anni, fino al 2012, quando ha ricominciato ad esportare alcuni container negli Stati Uniti. Il mercato era molto cambiato nel frattempo, e non aveva possibilità di competere con le grandi aziende; a gennaio di quest'anno ha deciso di vendere le proprie piantagioni.



Ora sta pensando di collaborare con un amico produttore per importare banane negli Stati Uniti e in Europa. "Inizieremo con le banane, ma l'idea è quella di importare frutta in generale - ha concluso Encalada - Ho anche altri contatti in Colombia e Costa Rica, potremmo quindi esportare i loro prodotti in questi mercati. Dopotutto la destinazione più importante per me era l'Europa".

Per maggiori informazioni:
Hoover Encalada
Sweet Fruit S.A.
Stati Uniti
Cell.: +1 786 281 1470
Email1: hooverencalada@hotmail.com
Email2: hooverencalada@gmail.com
Web: www.don-hes.com
Skype: hoover.encalada
Facebook: Don HES Premium Bananas

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: