Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dalla SCF l'innovativo imballaggio per l'ortofrutta che garantisce igiene e shelf life

EPS è l'acronimo di Polistirene Espanso Sinterizzato e indica l'ultima frontiera nel settore dell'imballaggio per l'ortofrutta. Le sue caratteristiche rendono il trasporto e la conservazione dei prodotti ortofrutticoli, anche nelle condizioni più proibitive, più semplice e molto meno rischioso per la formazione di funghi e batteri. La capacità di assorbire gli urti, la stabilità igroscopica e la tenuta della temperatura, inoltre, fanno dell'EPS un alleato eccezionale della logistica e della filiera ortofrutticola. 



La certificazione che permette il contatto diretto degli alimenti, poi, ne fa un imballaggio universalmente apprezzato nel panorama del confezionamento dei prodotti freschi .



A produrre questa nuova cassetta è la SCF Packaging, società che vanta un'esperienza ultratrentennale nella produzione di EPS, nei suoi più svariati settori applicativi. Ed è proprio Alessandro Scurria, general manager della società siciliana, a spiegare le caratteristiche e i vantaggi di questo imballaggio.

Alessandro Scurria, General Manager di SCf Packaging

"La nostra cassetta, disponibile nei formati più utilizzati per il trasporto degli articoli ortofrutticoli, protegge questi ultimi da diversi fattori esterni ed interni all'imballaggio - spiega Scurria - Innanzitutto dagli shock termici, grazie al potere coibentante dell'EPS, poi ammortizza gli urti meccanici che sono tipici dei movimenti da palettizzazione e mantiene l'umidità delle referenze che vi vengono alloggiate, anche subito dopo essere state bagnate".


Gli interni di ogni cassetta, disponibile nei formati 30x20 30x40 30x50 e 40x60, hanno gli angoli totalmente arrotondati, per evitare tagli o incisioni sui frutti.

Inoltre vi è la doppia possibilità di smerlatura sui lati della cassetta da 3,5 e da 5 cm, in base alla visibilità che si vuole ottenere del prodotto. Vi è anche la possibilità di avere la cassetta con e senza fori sul fondo o scarichi laterali per aumentare o diminuire il ricircolo dell'aria interno della cassetta. 



Tutti i modelli sono impilabili uno sull'altro con un sistema a incastro per evitare lo scivolamento e sono muniti di maniglie per una presa sicura.

"Le nostre cassette sono altresì adatte per la lunga conservazione nelle celle di stockaggio - prosegue il manager SCF - Sono molto robuste ma anche ultraleggere e riciclabili al 100% perché non contengono altri materiali da separare, al loro interno, con grande ritorno in termini sostenibilità ecologica e prestandosi perfettamente all'economia circolare". 



Gli innovativi processi di stampa, inoltre, rendono questi imballaggi eleganti, permettendo la personalizzazione con i marchi dei clienti, senza aggiunta di spese per cliché o di impianto di stampaggio. 

Le cassette nei vari formati sono stampabili in quadricromia, con colori atossici e resistenti che non penetrano all'interno, lasciando inalterato il prodotto. 


Sopra e sotto esempi di personalizzazione dell'imballaggio in EPS



Ciò oltre a conferire alla cassetta un tono di eleganza, rafforza il brand aziendale e rende riconoscibile i prodotti a marchio.

La videointervista

Vale la pena rimarcare che gli stabilimenti del Gruppo Siciliferro, a cui SCF Packaging fa capo, operano in accordo con le norme UNI EN ISO 9001:2008 e con la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004.



Il Processo industriale
Le perle di PS espandibile vengono pre-espanse, generalmente per mezzo di vapore a temperatura superiore a 90°C, nel cosiddetto pre-espansore. In questo, le perle, a seguito della vaporizzazione dell'agente espandente, si rigonfiano fino a 2050 volte il loro volume iniziale. In questo processo si forma, all'interno delle perle, una struttura a celle chiuse, fondamentale per il successivo impiego come isolamento termico. 



Il grado di espansione, che dipende essenzialmente dalla durata del trattamento termico nel pre-espansore, determina la massa volumica apparente dei manufatti e quindi tutte le loro caratteristiche fisiche.

Le perle pre-espanse devono stazionare un certo tempo in sili arieggiati. Con il raffreddamento i residui di espandente e di vapore acqueo condensano nelle singole celle. La depressione che così si forma viene annullata dall'aria che si diffonde all'interno delle celle; in questo modo le perle pre-espanse raggiungono la stabilità necessaria per le fasi successive.

Le perle pre-espanse e stabilizzate possono ora essere trasformate in manufatti o semilavorati, a secondo delle forme ed esigenze richieste.

SCF Packaging sarà presente al Macfrut 2017, dal 10 al 12 maggio, presso il Padiglione D5

Contatti:
SCF Packaging - Sicilferro Torrenovese Srl
C.da Pietra di Roma
98070 Torrenova (Me)
Tel. +39 0941 785 144
Fax +39 0941 784 375

Data di pubblicazione: