Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I pelati e le passate a marchio Antonella: una delizia della sarda Casar premiata sui mercati esteri

Casar Srl è l'unica industria conserviera della Sardegna e, dal 1962, trasforma esclusivamente pomodori coltivati nei campi di questa meravigliosa isola al centro del Mediterraneo; più precisamente nell'oristanese e nel medio campidano.



Il brand, grazie a uno dei suoi marchi di punta - i pelati "Antonella" - ha suscitato anche l'interesse di organi d'informazione importanti come il quotidiano britannico The Guardian. L'azienda sarda è stata infatti citata per aver prodotto tra i migliori pomodori distribuiti sul mercato inglese.



Di fatto, l'azienda ha messo a frutto, con risultati tangibili, l'esperienza della grande industria conserviera italiana nel mondo, unendola alle antiche tradizioni di coltivazione del pomodoro in Sardegna risalenti al lontano 1800.



Alla guida dell'azienda, il signor Giovanni Muscas che nel 1999 decise di rilevarla - seppure in forte perdita - dopo l'aggiudicazione in una gara d'asta. Nell'arco di qualche anno, con grande acume e spirito imprenditoriale, l'ha rimessa in attivo rimodernando l'impianto produttivo situato a Serramanna (CA) a 35 Km da Cagliari, dove occupa un'area di circa 120.000 metri quadrati, dei quali 31.000 coperti.
L'imprenditore è titolare anche della catena di di distribuzione alimentare più grande della Sardegna, la I.S.A. Spa, un colosso commerciale che conta un fatturato annuo di circa 500 milioni di euro tra supermercati, affiliati e market di proprietà.



Al centro della foto, Andrea Piga collaboratore commerciale dell'azienda.

"Siamo un'azienda in crescita, con un fatturato di 23 milioni l'anno - racconta Andrea Piga collaboratore commerciale - Da oltre 50 anni, Casar è sinonimo di un'eccellenza sarda, certificata e universalmente riconosciuta per la sua produzione di altissima qualità, derivante da pomodoro coltivato localmente al 100%".



"La qualità e la peculiarità del nostro prodotto derivano dai terreni sabbiosi vicini al mare che, grazie al particolare microclima, conferiscono al pomodoro un sapore particolare unico per la particolare dolcezza, e questo ci permette di offrire al mercato un prodotto di alta gamma".



"Abbiamo investito molto in innovazione - sottolinea Andrea - e nei prossimi anni intendiamo puntare ad aumentare le referenze oltre che la quota di fatturato nei mercati esteri.

"Ritengo che il successo dei nostri trasformati di pomodoro sia legato al fatto che ogni conserva riproduce esattamente i sapori della dieta mediterranea: un punto forte dei nostri consumi oltre che del made in Italy nel mondo".

"Noi riusciamo a dare ai nostri consumatori un prodotto dal sapore autentico come fresco e con una shelf life di 40 mesi".

I prodotti vengono commercializzati, oltre che con il marchio Casar, anche a marchio Antonella, e vengono distribuiti anche negli ottanta negozi di Eataly sparsi per il mondo.

L'azienda produce e trasforma un pomodoro di forma allungata di pezzatura media a sezione cilindrica di varietà tipo Roma, lavorato dai primi di agosto a metà settembre entro le 12 ore dalla raccolta.

Andrea conferma: "Il bilancio della campagna commerciale è assolutamente soddisfacente, considerando che i costi di produzione in Sardegna sono assai superiori rispetto alla Penisola italiana".

Questo è dovuto al fatto che in primis paghiamo al produttore il prodotto fresco ad un prezzo superiore di circa il 40% rispetto alle altre regioni, e anche al fatto che tutti gli imballi primari, barattoli, bottiglie, tubetti provengono dalla Penisola con conseguenti costi di trasporto aggiuntivi.

In terzo luogo dal fatto che in Sardegna siamo costretti a utilizzare come forza motrice l'olio BTZ, un derivato del petrolio, non potendo contare sul metano, un gas che costa poco e rende tanto".


Il 60% della produzione viene distribuito in Sardegna e il 30% dalla Capitale in su. Casar in Italia è presente con i suoi brand in diverse insegne, tra cui Carrefour, Auchan, Despar, Agorà, Aspiag, Bennet, Conad del Tirreno, Eataly, Esselunga, Il Gigante, Moderna, Pam, Panorama e Unicoop.



"Per il futuro, l'obiettivo è una maggiore presenza nei mercati esteri: attualmente il 10% del nostro giro d'affari lo realizziamo in Canada, Brasile, Stati Uniti, Regno Unito, Belgio, Francia, Danimarca, Germania, Russia, Corea del Sud, Singapore, Emirati Arabi, Filippine, Australia e Giappone".

Contatti:
Casar Srl

Strada Statale 196 Km 7,155
Serramanna (CA) - Italy
Tel.: (+39) 070 9134103
Email: info@casar1962.com
Web: www.casar1962.com