Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ikea propone l'orto in casa: un hobby divertente, ma l'orticoltura professionale e' un'altra cosa

Se da un lato durante l'imminente Macfrut (10-12 maggio 2017) si parlerà di microgreens (piante orticole da mangiare raccolte a uno stadio intermedio fra germogli e adulte) coltivabili anche in casa attraverso elettrodomestici verticali, su internet, già da tempo, vi sono tante possibilità per attrezzarsi in autonomia.

Ikea già da qualche tempo ha lanciato l'idea dell'orto in casa, ma l'ultima proposta abbina l'aspetto tecnico alla piacevolezza dell'arredo. In pratica è un'ulteriore componente della cucina in cui i vegetali vengono coltivati con sistema idroponico.

Si parte dai tappi di schiuma che assorbono acqua e che fanno parte del sistema di Ikea: questi consentono ai semi di germogliare, basta mantenere i semi umidi senza un eccesso di irrigazione. I semi germogliati vengono posizionati su un alveolo che ha pietra pomice, in grado di trattenere acqua.

Terza fase, gli alveoli possono essere illuminati da lampade specifiche, che migliorano l'accrescimento. Il vassoio di crescita è inoltre dotato di un sensore in grado di rilevare se e quando è necessario aggiungere acqua.


Foto tratta da http://magaria.altervista.org

Ma non vi è solo Ikea a pensare all'irto fai da te casalingo. Fra i tanti siti internet, www.coltivazioneindoor.it offre un'ampia gamma di possibilità. La cosa che ci ha incuriosito è che non c'è nulla, o quasi, di preconfezionato, ma si può configurare il proprio orto casalingo a seconda degli spazi, delle capacità, e della disponibilità economica.

Il video di Ikea per la coltivazione idroponica casalinga


Ad esempio, sono in vendita anche gli strumenti per misurare il pH della soluzione, probabilmente per un utente già navigato. Vedremo se si tratta solo di una moda, di un sistema per testare un mercato e verificarne l'interesse, o se diventerà una realtà. Certo è che farsi l'orto in casa può essere divertente e un curioso passatempo, ma la professionalità di chi lo fa per mestiere non può essere neppure paragonabile. E senza poi dimenticare che acquistare tutto il kit non è così economico.