Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: 30% in piu' di conservabilita' grazie alle nuove cassette in cartone per ortofrutticoli

L'azienda Saeco e la Universidad Politécnica di Cartagena (UPCT) hanno sviluppato una nuova cassetta di cartone con proprietà antimicrobiche, che rende possibile estendere di oltre il 30% la conservabilità dei prodotti ortofrutticoli.

Si tratta di un box realizzato con un "cartone attivo", sviluppato dall'azienda in collaborazione con i ricercatori universitari e brevettato a livello nazionale e internazionale.

Questo packaging intelligente, come sottolineato dal professore responsabile della ricerca, Antonio López, ha proprietà antimicrobiche che tengono sotto controllo lo sviluppo di microrganismi, quali funghi o batteri, che rendono i prodotti ortofrutticoli inadatti al consumo dopo un certo periodo. E' intelligente perché attiva gli agenti antimicrobici e gli inibitori dei processi di ossidazione solo nel momento in cui il box è carico di prodotti, durante il trasporto o conservato nei locali appositi.

Inoltre, allo scopo di prevenire la proliferazione di patogeni che potrebbero essere presenti nei prodotti agroalimentari, ha anche un effetto antiossidante, che previene i cambiamenti di colore e l'imbrunimento dei prodotti in questione.

Oltretutto, questa scatola è stato realizzata esclusivamente con prodotti naturali e a residuo zero, ed è quindi facile da riciclare.

Grazie alla sua tecnologia, è possibile risolvere almeno in parte il problema della perdita di prodotto che si verifica quando gli ortofrutticoli freschi vengono confezionati e trasportati in box convenzionali. E' inoltre possibile esportare tali prodotti in mercati più distanti e consegnarli in buone condizioni, come ha spiegato il direttore commerciale della Saeco, Juan de Vicente Sandoval.

Questa azienda, leader del settore manifatturiero del cartone ondulato, ha collaborato per 10 anni con il gruppo di ricercatori della UPTC in ambito di ingegneria in refrigerazione e sicurezza alimentare, e ha preso parte a diversi progetti di ricerca europei.

Fonte: EFE
Data di pubblicazione: