Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Packaging in bioplastica per i prodotti ortofrutticoli: resistente all'umidita'

Da gennaio 2017 nel settore francese del retail è stato bandito l'uso di confezioni di plastica per frutta e verdura, così come per formaggi, carne e persino al banco del pesce.

Sono tuttavia esclusi da questo divieto i packaging di bioplastica compostabili che contengono almeno il 30% di materie prime rinnovabili (e a partire dal 2025, minimo il 60%).

FKuR
, un'azienda d'imballaggio con sede in Europa, offre prodotti di questo genere: le confezioni Bio-Flex, il cui principale vantaggio è, a detta dell'azienda, una incrementata resistenza all'umidità.

Sostengono che gli altri packaging ecologici tendono a biodegradarsi più velocemente, e che andrebbero riempiti solo con prodotti secchi. FKuR offre sacchetti polivalenti per l'imballaggio di prodotti ortofrutticoli, pellicole per la pacciamatura e altre confezioni, tra cui:

Categoria traslucida

Questa gamma comprende al momento categorie traslucide e opache. Le classi Bio-Flex FX 1803 (per il 30% a base biologica), F 1804 e F 1814 (entrambe per il 40% a base biologica) sono traslucide; inoltre la Bio-Flex F 1814 offre una maggiore resistenza all'usura. Sono adatte all'imballaggio di prodotti con il codice IR stampato e ad un imballaggio visivamente attraente per tutti i tipi di materiali stampati.

Categoria opaca
Le classi Bio-Flex FX 1821 (per il 10% a base biologica), FX 1823 (per il 30% a base biologica) e FX 1824 (per il 40% a base biologica) sono tutte opache, e mostrano ottime resistenza all'usura e robustezza. I test pilota condotti sui consumatori hanno dimostrato che lo spessore delle buste di queste nuove classi può facilmente essere ridotto fino a 8 μm. Le ottime proprietà legate alla lavorazione, fatta usando gli impianti di produzione esistenti, sono simili per tutte le classi Bio-Flex e sono una peculiarità dei composti FKuR.
Data di pubblicazione: