Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
ex 112SA604

Sicilia: serra vetrina per il nuovo pomodoro allungato Magyco F1 della Sais

Lo scorso 27 aprile 2017, presso l'Azienda Agricola Conforto ad Acate (provincia di Ragusa), S.A.I.S. ha dedicato una giornata alla coltivazione del nuovo pomodoro allungato Magyco F1 (ex 112SA604), con resistenza intermedia al TYLCV (Tomato Yellow Leaf Curl Begomovirus).


Magyco F1: serra di coltivazione

La coltivazione di circa 1500 mq di serra, con trapianto del 22 dicembre 2016, ha confermato quanto finora dimostrato dalla varietà Magyco F1: l'elevata versatilità della pianta, garantita da un forte apparato radicale ed un'alta vigoria, la buona produttività e l'eccellente qualità dei frutti.


Magyco F1: particolare di coltivazione

Il dott. Agr. Giovanni Migliorisi, referente tecnico commerciale della zona di interesse, commenta: "112SA604, oggi Magyco F1, è stato lanciato sul mercato l'anno scorso per affiancare il nostro pomodoro Torrano F1 con una varietà di resistenza intermedia al TYLCV ; aspetto, questo, fondamentale per i primi trapianti della 'controstagione' siciliana".

"In linea con la genetica S.A.I.S., anche Magyco F1, come Torrano F1, mantiene un elevato standard qualitativo dei frutti, con un colore verde scuro brillante ed un rosso intenso ed uniforme a maturazione che permettono la vendita sia a verde che a rosso".

La varietà Magyco F1 si presenta con una pianta di elevata vigoria, molto fertile. Il frutto allungato ha forma regolare, pezzatura medio-grossa, colore verde scuro brillante e rosso intenso a maturazione. La polpa è consistente e di buona conservabilità. (HR:ToMV:0-2/Fol:0,1/Va:0/Vd:0 IR:TYLCV/Ma/Mi/Mj)

Il produttore, Ivan Conforto, afferma: "La pianta si è dimostrata forte, fertile e con buona tolleranza al freddo, in grado di superare le condizioni avverse di questa stagione produttiva, qui nella mia zona più sfavorevoli che in altre. La produzione è stata elevata, di buona qualità".

"La duplice attitudine di Magyco mi consentirà, inoltre, di affrontare il mercato in due diversi segmenti, permettendomi di valutare anche la vendita a frutto rosso qualora le condizioni di mercato fossero favorevoli".


Ivan Conforto nella serra di Magyco F1

La dott.ssa Franca Castagnoli, responsabile del Centro Ricerche e Sviluppo S.A.I.S., afferma: "Magyco è una conferma ulteriore della strada intrapresa dalla ricerca SAIS che punta ad avere, per ogni tipologia di prodotto, una gamma varietale completa come risposta alla necessità di introduzione delle resistenze, alle diverse esigenze agronomiche delle zone di produzione ed al bisogno del produttore di ottenere rese elevate mantenendo alta la qualità".

"Per noi eventi come questo non rappresentano solo uno strumento di promozione commerciale della singola varietà, ma anche un'occasione di dialogo tra la ricerca SAIS e gli operatori della filiera. Questo costante confronto, che sta alla base del nostro lavoro, permette ad un'azienda delle nostre dimensioni di orientare le scelte del miglioramento genetico con le reali esigenze di mercato".


Staff S.A.I.S. ( a partire da sinistra Giovanni Migliorisi, referente tecnico-commerciale Ragusa, Simona Toloni , product manager, Franca Castagnoli , responsabile R&D, Faliero Liverani, Uff. Commerciale Italia.

La dott.ssa Simona Toloni, product manager, conclude ringraziando Ivan per la disponibilità e professionalità dimostrata e tutti gli operatori che hanno voluto condividere questa giornata con lo staff S.A.I.S..

Per qualsiasi informazione contattare i nostri uffici commerciali

S.A.I.S. S.p.a.
Via Ravennate, 214
Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 384250
Email: commerciale@saissementi.it
Web: www.saissementi.it
Data di pubblicazione: