Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fenix Seeds: arriva Kendall F1, la star dell'estate!

Kendall F1 è il nuovo pomodoro datterino per i trapianti primaverili estivi di Fenix Seeds. Presentato al grande pubblico solamente nel luglio scorso (cfr. FreshPlaza del 07/07/2016), Kendall sta riscontrando un grandissimo apprezzamento da parte degli operatori di settore grazie alle sue performance produttivo/qualitative di altissimo livello.

A destra: il nuovo datterino dell'estate che non dà problemi di spalla gialla (baffo)!

L'azienda siciliana che ormai ci ha abituato a delle simpatiche campagne pubblicitarie, lo ha definito e illustrato come la star dell'estate proprio per enfatizzare l'epoca in cui questo ibrido rivela tutte le sue potenzialità genetiche di pregio sottolineando come, nonostante il caldo, i sui frutti non diano problemi di spalla gialla detta appunto in gergo anche "baffo".

"Kendall F1 è un vero datterino - ci tengono a precisare dalla Fenix - poiché i frutti, molto uniformi in pezzatura e forma sui diversi palchi, sono caratterizzati dalle tipiche fossette che hanno da sempre contraddistinto questa tipologia di prodotto. La scorsa estate Kendall ha mostrato tutta la valenza genetica delle resistenze presenti nel suo corredo cromosomico rispondendo molto bene alla pressione del TYLCV (il virus dell'accartocciamento fogliare giallo del pomodoro) che ha messo alla prova le coltivazioni di pomodoro nell'areale serricolo siciliano e che si prevede in aumento anche per questa stagione tanto che la regione siciliana si sta nuovamente muovendo con una campagna informativa tra gli operatori di settore sulle attività di profilassi da mettere in campo contro questa virosi".



Il Kendall si è mostrato un utile alleato anche contro i nematodi, le 3 razze di Fusarium oxysporum, la stemfiliosi, la batteriosi, al ToMV e al TSWV (Tomato Spotted Wilt Virus). Tutte resistenze che lo rendono molto interessante non solo per chi opera in regime di difesa integrata ma soprattutto per chi coltiva secondo i disciplinari dell'agricoltura biologica. Proprio tra questi operatori infatti il Kendall ha fatto subito presa conquistando importanti superfici di coltivazione.

"Quello che colpisce di più chi visita una serra di Kendall - ci dice l'agronomo Francesco Loprevite - è comunque l'altissima produttività che questa varietà è in grado di esprimere un po' in tutte le condizioni di coltivazione grazie alla sua rusticità che lo rende adattabile alle più diverse condizioni di coltivazione".


A sinistra: la produttività di questo ibrido è imbattibile nei mesi primaverili ed estivi. A destra: Altissima produttività, ottima allegaggione e altissima tolleranza al virus del TYLCV rendono Kendall ideale per le campagne estive anche in strutture basse e tradizionali.

Foto a destra: Kendall sfrutta bene le caratteristiche del fuori suolo

Scheda Kendall F1

Pomodoro indeterminato appartenete alla tipologia "datterino" caratterizzato da una pianta di media vigoria e copertura fogliare ben bilanciata. I frutti di circa 20 gr, dalla tipica forma a dattero, inseriti su grappoli molto generosi, presentano un colore rosso brillante e lucido. Riesce ad affrontare bene cicli di coltivazione sia su suolo che in fuori suolo.

HR: Fol0, Fol1, Fol2 - Fusarium 3, Sl - Stemfiliosi, Pst, ToMV

IR: Mi, Mj – nematodi galligeni, TYLCV, TSWV

Clicca qui per visualizzare le informazioni sulle resistenze per una corretta interpretazione dei termini HR e IR.

Clicca qui per scaricare il volantino del Kendall.

Clicca qui per personalizzare il tuo cellulare con il simpatico personaggio dell'estate!


Contatti:
Fenix Seeds S.r.l.
Tel.: 095 8369384/5
Fax: 095 5183237


Web: www.fenixseeds.com
Data di pubblicazione: