Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aglio: nessuna previsione rosea sulle quotazioni

"Siamo nel momento della raccolta in Campania; l'andamento è già all'inizio molto lento e con scarso interesse da parte dei compratori per il prodotto fresco/verde che tradizionalmente in passato ha avuto momenti di mercato più brillante". A dichiararlo a FreshPlaza è Antonio Tuccillo, amministratore della Agrimpex Farming, azienda specializzata nella distribuzione di aglio sul mercato italiano.


Aglio in produzione.

"In Italia c'è stato un incremento nella produzione. Bisogna comunque precisare che le previsioni non sono rosee per quanto concerne le quotazioni - afferma Antonio - l'andamento dei prezzi delle ultime settimane non lascia presagire nulla di cui poter andare allegri. I prezzi rilevati in Campania in queste ore sono di circa 0,30 euro/kg per prodotto fresco, cavato e caricato".



La situazione delle quantità di prodotto in coltura sono allarmanti per l'eccesso di superficie coltivata rispetto agli ultimi due-tre anni e, a tal proposito, Antonio fa un analisi per Paese.

"In Argentina, la campagna di commercializzazione è alla fine, con prezzi che man mano si sono ridimensionati dagli iniziali 30-35 dollari a cassa da 10 kg ai più realistici 23-25 dollari. E' comunque in atto una campagna di sensibilizzazione da parte dei produttori che, trovandosi nella fase di programmazione della semina, hanno coinvolto l'amministrazione pubblica argentina e brasiliana, in quanto maggiore mercato di esportazione, per condannare e prevenire la frode nell'importazione di aglio dalla Cina verso il Brasile".
 
"In Cina il raccolto è alle porte, l'andamento climatico è stato positivo e lo è tuttora e si stima una produzione di circa il 30% in più rispetto agli ultimi due anni. Da considerare - sottolinea Antonio - che questo aumento significa un eccesso produttivo, grande approssimativamente quanto quello europeo. Si pensa che le eccessive quantità scoraggino la speculazione, che purtroppo in questo Paese è sempre in agguato e tende a falsare l'andamento del mercato".



"In Spagna, la nuova campagna inizia con una certa carenza di magazzino riferita al prodotto della precedente annata. I grandi produttori sono davvero senza eccedenze di aglio della precedente stagione, però c'è una certa percentuale di piccoli-medi commercianti che dispongono ancora di scorte e che cercano di vendere sui mercati europei, inclusi i nostri mercati italiani. Anche la Spagna avrà una produzione maggiore rispetto a quella dello scorso anno, intorno al 15% in più; il che purtroppo in presenza dell'eccesso produttivo della Cina risulterà nocivo per i prezzi. Possiamo già prevedere il 30-40% circa in meno rispetto allo scorso anno".
 
Anche negli altri Paesi Europei tradizionalmente produttori di aglio si rileva un incremento nella produzione.



Concludendo, Antonio dichiara: "E' possibile che inizialmente per il prodotto di nuova produzione, secco, in giugno si possano spuntare i prezzi migliori di tutta la campagna, ma in seguito la realtà e il peso della maggiore produzione si farà sentire, con quotazioni che dovranno sensibilmente calare durante agosto e settembre. Per di più, bisognerà fare i conti anche con l'andamento climatico delle prossime due-tre settimane: tutti speriamo che non si registrino piogge nelle varie zone produttive in modo da poter aspirare a un prodotto di qualità".

Contatti:
Antonio Tuccillo
Agrimpex Farming Srl
S.P. Caivano - Cancello
Contrada Sannereto
80011 Acerra (Napoli)
Cell.: (+39) 335 7746265
Email: import@agrimpexfarming.it
Web: www.agrimpexfarming.it