Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Studiato il comportamento di imballaggi di cartone in condizioni refrigerate

La carta e il cartone sono i materiali di confezionamento più utilizzati nel mondo. La combinazione di materiale medio ondulato (fluting) e linerboard può essere variata per progettare un imballaggio di cartone ondulato in relazione alle specifiche proprietà meccaniche della carta e del cartone.

Ingegneri dell'Università di Stellenbosch (Sud Africa) hanno studiato le proprietà meccaniche e il comportamento direzionale di cartoni di imballaggio utilizzati per la manipolazione dei prodotti ortofrutticoli freschi.


Geometria del pannello di cartone ondulato (MD è la direzione della macchina, CD è la direzione trasversale e ZD è la direzione dello spessore).

Per lo studio, test di trazione sono stati eseguiti su cinque diverse grammature di carta (175 , 200, 225, 250 e 300 g/m2) nelle principali direzioni x-y-z del cartone (direzione di macchina, direzione trasversale, direzione di spessore) in condizioni standard (23°C e 50% UR) e in condizioni di trasporto refrigerato (0°C e 90% UR), quest'ultimo per simulare il trasporto di prodotti ortofrutticoli. Nelle stesse condizioni ambientali, sono stati eseguiti anche test di compressione dei bordi sul cartone ondulato.

"I risultati hanno mostrato che le proprietà meccaniche della carta e del cartone sono state influenzate dalle condizioni ambientali - riferiscono i ricercatori - Alle condizioni di trasporto refrigerate, il modulo di elasticità è diminuito notevolmente dal 20 al 53% rispetto alle condizioni standard per tutte le grammature di carta".

L'indice del modulo di elasticità maggiore è stato osservato nella direzione di macchina rispetto alle altre due direzioni per tutte le grammature di carta. I test di compressione hanno invece previsto accuratamente il valore sperimentale del carico iniziale di inarcamento dell'imballaggio con un errore dello 0,4% e del 5,5% rispettivamente nelle condizioni standard e refrigerate.

Fonte: Fadiji Tobi, Berry Tarl, Coetzee Corne J., Opara Linus, 'Investigating the Mechanical Properties of Paperboard Packaging Material for Handling Fresh Produce Under Different Environmental Conditions: Experimental Analysis and Finite Element Modelling', 2017, Journal of Applied Packaging Research, Vol. 9 ( 2) , Article 3. scholarworks.rit.edu/japr/vol9/iss2/3