Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
IV edizione di Agro Soccorso a Barletta

Prevenire e' meglio che curare: la sicurezza sul lavoro e' fondamentale anche in agricoltura

"Fare prevenzione può salvare vite umane. Lo sappiamo benissimo noi che facciamo ispezioni di tipo sanitario sulla sicurezza sul lavoro, in quanto organo di vigilanza: ogni anno, infatti, le morti per ribaltamento delle trattrici sono decine e decine in tutta Italia". A dichiararlo è Vincenzo Ciniero, ispettore Spesal Asl BAT Barletta-Andria-Trani), in occasione della quarta edizione di Agro Soccorso, tenutosi a Barletta il 28 e 29 aprile 2017.

L'Agro Soccorso è un corso rivolto agli agricoltori locali presenti sul territorio della Provincia pensato per informare, educare e sensibilizzare circa le tematiche prettamente legate alla sicurezza sul posto di lavoro. Viene spiegata la modalità attraverso cui affrontare rischi e pericoli di varia natura che possono verificarsi all'interno delle campagne, dalle fratture e lussazioni, alle inalazioni di veleni/fitosanitari, dalla perdita di conoscenza sino all'uso scorretto delle trattrici sprovviste di regolamentazione normativa o non adeguate al transito su strada, tale da provocare incidenti pericolosi e fatali.

L'evento è stato organizzato dall'Associazione Alba Trapiantati Onlus di Barletta in sinergia con l'Associazione O.E.R. Operatori Emergenza Radio sezione di Barletta; hanno offerto, inoltre, la loro collaborazione anche altre associazioni di categoria e di volontariato della BAT (Consorzio delle Guardie Campestri, Associazione nazionale di polizia volontaria A.N.P.S., FIDAS – Federazione italiana donatori sangue).



I relatori che si sono succeduti durante la due giornate informative operano nell'ambito della sicurezza e del primo soccorso. Oronzo Laghezza, esperto in sicurezza e codice della strada, ha parlato di una necessaria rieducazione alla cultura della sicurezza stradale affinché si possa migliorare e affinare la figura professionale dell'agricoltore professionista.

Ciniero ha parlato di una buona e necessaria condotta dell'uso delle trattrici e dei mezzi agricoli con cui comunemente l'agricoltore viene in contatto e che potrebbero provocare, pertanto, lievi o seri incidenti da cui derivano infortuni che richiedono interventi tempestivi degli ispettori Spesal a chiarire le dinamiche dell'accaduto.

La giornata conclusiva ha visto relazionare vicendevolmente Francesco Paolo Maffei, coordinatore 118 Asl Bat e Teresa Bizzoca CDL Infermieristica 118, i quali hanno puntato l'attenzione sull'intervento tempestivo del lavoratore e sulle modalità di operare in caso di incidenti, spiegando le fasi utili di soccorso da approcciare in attesa dei sanitari oltre alle manovre di rianimazione, servendosi pertanto dell'utilizzo del defibrillatore, in caso di arresto respiratorio e contestualmente cardiaco.



L'incontro ha visto un'attenta e coinvolta partecipazione degli agricoltori presenti. L'informazione e la formazione si confermano elementi fondamentali su cui si consolida una buona preparazione, per affrontare - o per meglio dire evitare - tutelando così la sicurezza, sul luogo di lavoro.
Data di pubblicazione: