Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il monitor sui consumi ortofrutticoli di Freshfel mostra lievi segnali di aumento

E' stata rilasciata l'ultima edizione del Freshfel Consumption Monitor che analizza le tendenze nella produzione, commercio e consumo di frutta e verdura nella UE-28 (ante Brexit, insomma, anche perché i dati si riferiscono al 2014).

Secondo questa non proprio aggiornatissima fotografia della situazione, i consumi 2014 sembrerebbero lievemente aumentati (a 353 grammi procapite al giorno) rispetto al 2013 (+1,6%), ma sostanzialmente in linea (solo +0,3%) rispetto alla media quinquennale 2009-2013.



Il 2014 ha rappresentato il secondo anno di lieve incremento dei consumi: con 192 grammi procapite al giorno di frutta (+1,2 rispetto al 2013 e anche sulla media quinquennale) e 161 di verdura (+2% rispetto al 2013, ma con un calo dello 0,7% rispetto alla media quinquennale).



In generale, comunque, i consumi permangono ben al di sotto dei quantitativi raccomandati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Freshfel cita i soliti 400 grammi procapite al giorno, ma ricordiamo che oggi si consigliano almeno 500 grammi al giorno, NdR).

Data di pubblicazione: