Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Panama: Del Monte investe oltre 100 milioni di dollari per rianimare la produzione di banane

Il parlamento di Panama ha approvato, nel terzo e ultimo dibattito, il diritto contrattuale che permetterà alla società statunitense Del Monte di investire oltre 100 milioni di dollari nel rivitalizzare gli areali di produzione di banane del Paese.

Il contratto stipulato con l'azienda Banapiña de Panama SA, filiale di Del Monte ha una durata di 20 anni e potrà essere rinnovato automaticamente per ulteriori 20 alle stesse condizioni, fatta eccezione per le esenzioni fiscali, che saranno riesaminate da parte dello Stato al termine del primo periodo.

Il contratto comprende la concessione di un terreno in leasing e la preparazione per la semina, le attività agricole legate alla coltivazione di banane e/o platani, l'installazione di un sistema di irrigazione, la costruzione di infrastrutture per l'imballaggio e l'esportazione dei frutti, e qualsiasi altro miglioramento necessario allo sviluppo dell'industria bananiera.

Il progetto, da attuarsi su 5.804 ettari, sarà portato avanti per fasi, a un ritmo di circa 900 ettari per volta. Secondo le stime, l'iniziativa porterà ad una produzione media annuale di 2.725 casse di banane per ettaro, destinate esclusivamente all'export.

Del Monte era interessata a investire in questa regione già nel 2009. A metà aprile dello stesso anno ha infatti iniziato a negoziare un accordo con il governo dell'allora presidente Martin Torrijos (2004-2009), per ottenere la gestione delle piantagioni di banani per 25 anni. Tuttavia l'accordo non era andato a buon fine.

Fonte: EFE
Data di pubblicazione: