Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Importazioni da Brasile e Messico, in attesa delle richieste estive

Per il lime prezzi bassi anche a causa del freddo

Brasile e Messico, ecco la provenienza di quasi tutto il "lime" in circolazione in Italia. E, in questo periodo - fine aprile / primi di maggio 2017 - i prezzi sono piuttosto bassi a causa di temperature non elevate e del molto prodotto in circolazione.


Foto MM

Sono informazioni che ci fornisce Paolo Bernardi, della F.lli Cazzola, ditta concessionaria al Centro agroalimentare di Bologna (Caab). Il lime è un agrume il cui utilizzo finale è, al 99%, appannaggio dei bar e dei locali che preparano cocktail e aperitivi. Difficile che siano tante le famiglie che tengono, in frigo, del lime. Il consumo è prettamente estivo e legato alla preparazione di bevande alcoliche o analcoliche.



"Oltre a Messico e Brasile - esordisce Bernardi - altre nazioni che possono esportare lime sono Perù, Colombia e Venezuela, ma non in quantità significative. Dal punto di vista della qualità, in genere il lime brasiliano è più morbido al gusto e molto succoso. Un vantaggio di quello messicano sta nella shelf life prolungata, che si concretizza nel mantenere il colore verde per un periodo molto più lungo".

Il prezzo, ad oggi, è piuttosto basso, attorno a 1,50-2 euro all'ingrosso. Il motivo sta nel fatto che negli ultimi 15 giorni le temperature sono diminuite drasticamente un po' ovunque e gli avventori dei bar preferiscono un whisky o una grappa, piuttosto che un mojito freddo.



"Il prodotto impiega 3-4 settimane via nave - conclude l'esperto di frutta esotica - per arrivare dai luoghi di partenza ai nostri porti. A noi arriva in pedane da 250-260 colli, in confezioni da 4,5 kg. In Italia i distributori che ricevono il prodotto direttamente sono 3 o 4, nei Paesi Bassi, ad esempio, molti di più".