Un numero maggiore di visitatori internazioniali per la terza edizione di Freskon
L'International Kiwi Congress (Congresso internazionale sul kiwi), svoltosi durante la kermesse, è stato un successo (vedi notizia correlata). A differenza delle precedenti due edizioni, quest'anno si è tenuto nella stessa sala dove si trovavano importatori ed esportatori, rendendo più facile ai visitatori entrare in contatto con gli espositori.
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Alcuni espositori greci hanno partecipato a Freskon al fine di sostenere il loro settore. Hanno creduto che essere presente alla fiera permettesse loro di promuovere a livello internazionale l'ortofrutta greca. Altri importanti player hanno deciso di partecipare ma solo come spettatori dell'evento. "Esporre a Freskon ogni anno diventa costoso considerando che ci sono pochi visitatori".
Tra i diversi stand, presenti cooperative che si occupano di drupacee, mele, kiwi e molto altro e i mercati centrali di Salonicco e Atene. Il mercato centrale di Salonicco è stato in grado di portare con sé i rappresentanti del segmento ingrosso. Come negli anni precedenti, questa edizione ha visto la presenza di aziende e organizzazioni finanziate dall'UE, come Hello Kiwi e Vegiterraneo.
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Il team Helexpo, uno degli organizzatori di Freskon.
A differenza dell'anno scorso, non c'erano molte aziende coinvolte nel comparto imballaggi e macchinari. Tuttavia, le poche presenti, erano molto felici dell'opportunità di presentare le loro ultime soluzioni.
All'appello anche le catene di supermercati del sud-est Europa, risultate interessanti non solo per i visitatori ma anche per gli espositori.
Se anche il numero di visitatori complessivi fosse inferiore rispetto agli anni precedenti, quelli che hanno partecipato hanno risposto di default al target richiesto dalla maggior parte delle aziende presenti. Molti partecipanti a Freskon credono che l'evento dovrebbe continuare a esistere, poiché aiuta il settore agricolo greco a proliferare sul mercato globale. I commercianti greci dovrebbero comprendere che con solo tre edizioni all'attivo, Freskon è ancora ai suoi esordi. In breve, per posizionarsi nel settore, ha bisogno di un maggiore sostegno da parte di altri commercianti.
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Autori: Peter Duivenvoorde / Yzza Ibrahim
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.