"SGMarketing: convegno "Il freschissimo al centro - Gli ortaggi nei modelli di consumo"
Nel giro di poco tempo si è passati dall'ortaggio-contorno all'ortaggio-re della tavola e dell'alimentazione sana e salutistica; questo ha spostato equilibri, opportunità e approcci, anche di marketing.
Davvero è tutto già codificato? Oppure resta qualcosa da fare per migliorare l'esperienza di acquisto? Soprattutto, come ci si confronta con un mood in fortissima evoluzione? Stiamo diventando tutti più flexitariani?
In questo mondo composito ma in cambiamento, qualcuno osa, qualcuno attende, qualcuno è proattivo: per capire realmente come si collocano i trend di consumo degli ortaggi, occorre partire dai numeri e poi indagare il mercato italiano con la collaborazione dei player della Grande Distribuzione Organizzata. Questa è la modalità scelta da SGMarketing, società di consulenza strategica nel settore dell'agribusiness, per dare vita, martedì 9 maggio alle ore 10:00, nell'ambito di TuttoFood (Fiera Milano), all'evento "Il freschissimo al centro – Gli ortaggi nei modelli di consumo".
L'appuntamento avrà come momento centrale la presentazione dell'analisi consumer, realizzata nel 2017 da SGMarketing per conto di TuttoFood, che ha indagato nel dettaglio il legame tra consumatore e ortaggi, e cercato di comprendere quali siano i driver di valore e le aree di insoddisfazione sia dell'acquisto che del consumo.
Nella seconda parte della mattina, l'analisi verrà attualizzata dall'esperienza attraverso la Tavola Rotonda Retail, che vedrà partecipare Auchan Retail Italia (con Davide Marcomin, Responsabile Acquisti Freschissimi), Carrefour (con Giovanni Panzeri, Direttore Prodotti Freschi), Consorzio Coralis (con Eleonora Graffione, Presidente), Coop Consorzio Nord Ovest (con Giuseppe Capaldo, Responsabile Filiera Ortofrutta), Magazzini Gabrielli (con Vittorio De Santis, Buyer IV-V gamma).
"Ogni volta che il consumatore sposta, anche inconsapevolmente, ma in modo costante e continuo - spiega Claudio Scalise, Direttore Generale di SGMarketing – i 'pesi' nel carrello della spesa, gli operatori sia della produzione che della Grande Distribuzione sono chiamati a comprendere cosa stia accadendo. E a ricordare che queste dinamiche, all'apparenza contingenti sono in realtà strutturali e vanno comprese nel lungo periodo, partendo proprio dall'analisi del comportamento del consumatore. Che sveleremo il 9 maggio".