Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fiera Milano, martedi 9 maggio 2017 ore 10:00

"SGMarketing: convegno "Il freschissimo al centro - Gli ortaggi nei modelli di consumo"

L'ortaggio sta vivendo un profondo riposizionamento nella dieta degli italiani. Cosa osserva, chiede, controlla il consumatore, quando passeggia tra i banchi del reparto Ortofrutta? Cosa pensa degli ortaggi (freschi, surgelati, trasformati), dove indirizza le sue preferenze? E ancora: come armonizza queste referenze con la dieta? Quanto peso hanno i nuovi segmenti di consumatori (si pensi alla crescita del numero di vegani e vegetariani in Italia) nella creazione dell'offerta e dei servizi correlati?

Nel giro di poco tempo si è passati dall'ortaggio-contorno all'ortaggio-re della tavola e dell'alimentazione sana e salutistica; questo ha spostato equilibri, opportunità e approcci, anche di marketing.

Davvero è tutto già codificato? Oppure resta qualcosa da fare per migliorare l'esperienza di acquisto? Soprattutto, come ci si confronta con un mood in fortissima evoluzione? Stiamo diventando tutti più flexitariani?

In questo mondo composito ma in cambiamento, qualcuno osa, qualcuno attende, qualcuno è proattivo: per capire realmente come si collocano i trend di consumo degli ortaggi, occorre partire dai numeri e poi indagare il mercato italiano con la collaborazione dei player della Grande Distribuzione Organizzata. Questa è la modalità scelta da SGMarketing, società di consulenza strategica nel settore dell'agribusiness, per dare vita, martedì 9 maggio alle ore 10:00, nell'ambito di TuttoFood (Fiera Milano), all'evento "Il freschissimo al centro – Gli ortaggi nei modelli di consumo".

 

L'appuntamento avrà come momento centrale la presentazione dell'analisi consumer, realizzata nel 2017 da SGMarketing per conto di TuttoFood, che ha indagato nel dettaglio il legame tra consumatore e ortaggi, e cercato di comprendere quali siano i driver di valore e le aree di insoddisfazione sia dell'acquisto che del consumo.

Nella seconda parte della mattina, l'analisi verrà attualizzata dall'esperienza attraverso la Tavola Rotonda Retail, che vedrà partecipare Auchan Retail Italia (con Davide Marcomin, Responsabile Acquisti Freschissimi), Carrefour (con Giovanni Panzeri, Direttore Prodotti Freschi), Consorzio Coralis (con Eleonora Graffione, Presidente), Coop Consorzio Nord Ovest (con Giuseppe Capaldo, Responsabile Filiera Ortofrutta), Magazzini Gabrielli (con Vittorio De Santis, Buyer IV-V gamma).

"Ogni volta che il consumatore sposta, anche inconsapevolmente, ma in modo costante e continuo - spiega Claudio Scalise, Direttore Generale di SGMarketing – i 'pesi' nel carrello della spesa, gli operatori sia della produzione che della Grande Distribuzione sono chiamati a comprendere cosa stia accadendo. E a ricordare che queste dinamiche, all'apparenza contingenti sono in realtà strutturali e vanno comprese nel lungo periodo, partendo proprio dall'analisi del comportamento del consumatore. Che sveleremo il 9 maggio".
Data di pubblicazione: