Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per ogni tedesco consumi in crescita di un chilogrammo

Germania: il mercato dei surgelati vola a 45,4 kg pro capite

Nel 2016 il mercato totale degli alimenti surgelati ha registrato ancora una volta in Germania una sostanziale crescita di volume del 2,5%. Gli alimenti surgelati stanno diventano sempre più popolari ogni anno che passa. Gli attuali dati sono stati raccolti dal DTI Deutsches Tiefkühlinstitut, Istituto tedesco per gli alimenti surgelati. Le vendite totali dei prodotti surgelati in Germania sono aumentate a 3,632 milioni di ton nel 2016 (nel 2015 sono state 3,542 milioni di ton) aumentando del 3,6% fino a quota 13,806 miliardi di euro (nel 2015 sono stati 13,325 miliardi di euro).

Il consumo medio pro capite di alimenti surgelati nel 2016 è aumentato di quasi un kg fino al nuovo record di 45,4 kg - l'anno scorso era di 44,5 kg. Ogni nucleo familiare in Germania ha consumato in media 91,5 kg di prodotti surgelati.


La ripartizione dei consumi in Germania

I consumatori cercano soluzioni veloci
Nella sola vendita al dettaglio i surgelati hanno registrato una crescita media dell'1%, tra cui anche i servizi a domicilio. Il volume di vendita ha raggiunto 1,805 milioni di ton. I ricavi dati dai prodotti surgelati nel settore di vendita al dettaglio sono aumentati del 2% a 7,570 miliardi di euro.

Le cifre mostrano una tendenza verso la nutrizione e la preparazione domestica degli alimenti: i consumatori cercano soluzioni semplici, veloci e salutari per la loro alimentazione giornaliera e le routine di cottura. I prodotti surgelati offrono queste caratteristiche in diverse forme ad alta qualità e soprattutto senza conservanti. Pertanto sono particolarmente popolari i pasti e le pizze surgelati, seguiti dalle verdure. In media ci vogliono 25 minuti per preparare un pasto e per ogni terzo pasto ci vogliono 10 minuti. Non c'è tempo per lavare e sbucciare le verdure o preparare piatti elaborati di carne. Spesso i consumatori combinano prodotti surgelati con quelli freschi.

Oggigiorno cucinare è caratterizzato da una combinazione di prodotti pronti al consumo e ingredienti pronti freschi. Questo è stato confermato dal recente studio di Nestlé "Come cucina la Germania nel 2016". Gli chef professionisti stanno ugualmente incrementando l'utilizzo di prodotti surgelati.

Le statistiche di vendita di DTI sono l'unica fonte di dati di mercato che coglie lo sviluppo dei surgelati a casa e nel settore della vendita al dettaglio, oltre che tra gli utenti professionisti nel settore non domestico della Germania.

Per maggiori informazioni:
Deutsches Tiefkühlinstitut e.V.
Carola Herckelrath
Tel.: +49 (0)30 280 93 62-12
Email: herckelrath@tiefkuehlkost.de
Web: www.tiefkuehlkost.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: