Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Effetto dello stress idrico sull'aroma del basilico fresco

Nel mercato mondiale, la qualità del basilico fresco è condizionata dalla sua conservazione di colore e aroma, tuttavia, il basilico fresco ha una shelf-life molto breve, poiché è molto deperibile ed è sensibile alla conservazione refrigerata.

Ricercatori dell'IMIDA e dell'Università di Murcia hanno descritto il profilo volatile di tre diversi genotipi di basilico (Genovese, Verde e Viola iraniano), valutando l'impatto di stress idrico (75% e 50% della capacità di campo) e della durata di conservazione (fino a 7 giorni a 12°C) sul profilo aromatico. Il profilo cromatografico ha mostrato tre diversi chemiotipi: linalolo / eugenolo, nerale / geraniale e estragolo, rispettivamente per genotipi genovese, verde e viola.

Effetto della durata di conservazione, a seconda dello stress idrico applicato, sul profilo volatile di basilico fresco Genovese, i valori sono espressi in mg/kg. Clicca qui per ingrandire la tabella.



Lo stress idrico ha esaurito il profilo volatile di queste tre ecotipi a causa di una riduzione delle concentrazioni assolute di alcuni dei componenti relativi all'aroma fresco (linalolo, nerolo, geraniolo e eugenolo). La stabilità dell'aroma durante la conservazione è variata a seconda dello stress idrico che era stato applicato.

I ricercatori concludono: "Le riduzioni di concentrazione di quasi il 50% sono state quantificate, per la maggior parte dei componenti identificati, nel genotipo viola".

Fonte: Jordán María J., Quílez María, Luna María C., Bekhradi Farzaneh, Sotomayor José A., Sánchez-Gómez Pedro, Gil María I, 'Influence of water stress and storage time on preservation of the fresh volatile profile of three basil genotypes', 2017, Food Chemistry, Vol. 221, pag. 169-177