Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Studio condotto da ricercatori spagnoli

Scoperto il gene chiave per la produzione di pomodori senza semi

Uno studio condotto dai ricercatori del Consiglio di ricerca nazionale spagnolo (CSIC) sui pomodori Hydra ha identificato un gene chiave nella produzione di pomodori senza semi. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista New Phytologist.

I pomodori Hydra sono più piccoli del 40% e pesano l'80% in meno rispetto alla varietà classica Solanum Lycopersicum, dalla quale è stata ottenuta la mutazione.

Concha Gómez Mena, ricercatore dell'Istituto di biologica molecolare e cellulare delle piante, un centro misto tra CSIC e Università Politecnica di Valencia (UPV), ha evidenziato che "i frutti partenocarpici o senza semi sono interessanti nell'agricoltura dato che permettono la crescita dell'ovario del frutto senza la necessità della fertilizzazione, un vantaggio in caso le condizioni ambientali non fossero ideali per l'impollinazione".

Per i consumatori, il loro valore sta nel fatto che "l'assenza dei semi può incrementare la shelf life dei frutti e ha vantaggi per la produzione di succhi di pomodoro e concentrati" per i quali i semi devono essere rimossi durante la trasformazione.

Clonazione e silenziamento dei geni
Utilizzando tecniche di clonazione, silenziamento dei geni ed esperimenti di analisi d'espressione, i ricercatori del CSIC hanno individuato il gene Hydra che è simile al gene Sporocyteless/Nozzle della pianta modello Arabidopsis.

Lo studio condotto sui pomodori ha rivelato una nuova funzione per questi geni: la prevenzione della crescita precoce dell'ovario e dato che il gene è inattivo nella varietà Hydra, i frutti sviluppati non hanno semi, come ha spiegato il ricercatore José Pío Beltrán dell'Istituto di biologia molecolare e cellulare delle piante.

Fonte: Europa Press
Data di pubblicazione: