Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Comarca di Los Serranos

Valencia (Spagna): gelate colpiscono 4.000 ettari di uva, mandorle e frutta

Il gelo intenso registrato la scorsa settimana ha avuto un impatto catastrofico su agricoltura e allevamento della comarca di Los Serranos (Spagna). Una prima valutazione dei danni effettuata dall'Associazione valenciana degli agricoltori (AVA-ASAJA).

L'organizzazione agraria ha rilasciato una dichiarazione, in cui ha spiegato che le basse temperature hanno devastato interi campi di uva destinata alla vinificazione, mandorle, drupacee (ciliegie, susine, noci) e verdure. Il tutto su un'area di più di 4.000 ettari, mettendo in molti casi a rischio il raccolto della prossima stagione.

Pertanto, il valore economico delle perdite subite dai produttori ammonta, secondo le stime dell'organizzazione agraria, a circa 4 milioni di euro. Tra i comuni colpiti ci sono quelli di Aras de los Olmos, Alpuente, La Yesa e Titaguas.

Come spiegato da AVA-ASAJA, l'insolita ondata di freddo, con un range di temperature minime compreso tra -5,7°C e -4°C per due notti consecutive, ha inoltre aggravato le condizioni delle coltivazioni di cereali della zona, e soprattutto di quelle che si trovavano in uno stato vegetativo più avanzato, in cui la siccità aveva già causato dei danni.

"Pochi giorni prima avevamo già subito perdite per milioni di euro nella zona di Utiel-Requena a causa della grandine, e ora siamo stati colpiti da un ulteriore disastro climatico nella confinante comarca di Los Serranos, con gelate decisamente insolite per questo periodo dell'anno" ha affermato il presidente di AVA-ASAJA, Cristóbal Aguado.

"Come se non bastasse - ha aggiunto - questo evento coincide con il comunicato ufficiale che il nuovo piano assicurativo del 2017 comprende un taglio di 10 punti sulle sovvenzioni di base di tutte le linee e in tutte le colture; una decisione che comporterà un aumento dei prezzi del 20% e, di conseguenza, una minore protezione assicurativa per gli agricoltori".
Data di pubblicazione: