Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli avocado reagiscono bene al packaging ad atmosfera controllata Xtend

Ottenere la qualità desiderata quando si spediscono frutti di avocado richiede una consapevolezza della correlazione esistente tra velocità di respirazione dei frutti stessi, permeabilità della pellicola, atmosfera controllata desiderata e condizioni di umidità controllate; così come risulta cruciale l'importanza di una buona progettazione dei cartoni, un rapido ed efficiente raffreddamento, e, in seguito, una buona gestione della catena del freddo per garantire il mantenimento delle condizioni desiderate.



Non si ripeterà mai abbastanza l'importanza della gestione della temperatura. Il packaging rappresenta infatti una barriera per il corretto raffreddamento dei frutti e anche successivamente per mantenerli freddi. Il mancato riconoscimento di questi aspetti, e della necessità di una corretta gestione della catena del freddo, può provocare un eccessivo aumento delle temperature, che contrasta con l'atmosfera controllata, e che a sua volta comporta valori potenzialmente negativi che, piuttosto che apportare benefici ai frutti, rischiano di comportare danni irreversibili.

Se il packaging viene correttamente progettato nel rispetto dei protocolli, allora l'imballaggio a temperatura controllata può portare incredibili vantaggi: gli avocado possono essere conservati più a lungo e spediti ancora più lontano, permettendo così ai clienti di ampliare i propri mercati e prolungare la stagione. Possono inoltre essere ridotti anche gli sprechi derivanti dall'attuale catena di fornitura.

Il vantaggio più importante derivante da approccio piuttosto che container ad atmosfera controllata (CA), è che l'effetto desiderato può essere ottenuto nel corso della catena di fornitura fino alla maturazione, considerando che invece, non appena il CA container viene aperto al momento dell'arrivo alla sua destinazione, l'effetto viene perso, e il countdown comincia subito dopo l'arrivo in magazzino con scarsa flessibilità. Inoltre, l'avocado ha spesso necessità di un periodo di acclimatazione dopo la rimozione dal CA container prima di essere effettivamente maturo.

StePac possiede due prodotti sfusi per l'imballaggio degli avocado ormai consolidati Xtend ad atmosfera controllata/umidità controllata (MA/MH). Il primo è stato progettato per una 'lunga conservazione', dopo la quale l'imballaggio viene aperto prima di innescare il processo di maturazione. Il secondo è una soluzione di 'ripen in the bag', adatto a più brevi periodi di conservazione e trasporto, ma che consente la maturazione dei frutti all'interno della stessa confezione sigillata.



Il grafico mostra la riduzione della perdita di peso di un avocado Hass non maturo in un imballaggio Xtend 'long storage' MA/MH durante la conservazione a 5°C, prevenendo così il rischio di maturazione fuori controllo. Inoltre, per la frutta venduta a peso, una riduzione di perdita di peso di tale portata basterebbe da sola a coprire i costi aggiuntivi dovuti al packaging e, al tempo stesso, aumentare la redditività.



La stessa ricerca ha anche mostrato come la conservazione di avocado Hass in imballaggi Xtend 'long storage' MA/MH ritardi il cambiamento di colore della buccia. L'immagine mostra i risultati dopo 35 e 46 giorni di conservazione a 5° con e senza l'imballaggio Xtend 'long storage MA/MH, evidenziando quanto l'atmosfera controllata/umidità controllata inibisca il cambiamento di colore della buccia.

La qualità interna del frutto nel corso della maturazione successiva ad un periodo di conservazione prolungato rappresenta probabilmente la differenza più drastica tra il packaging Xtend e la frutta sfusa. I disordini legati alla maturazione, come la polpa grigia, sono notevolmente inferiori nei frutti confezionati con Xtend rispetto a quelli senza confezione.



Lo studio ha poi analizzato la tendenza degli avocado a diventare più morbidi durante la conservazione. Ogni punto di rilevamento è la media ± scarto standard di 8 repliche (20 frutti). Lettere diverse indicano differenze notevoli (p<0,05) tra i trattamenti nell'intervallo di tempo in questione.


Questo packaging è infine d'aiuto nelle vendite, essendo la conservabilità a scaffale dei frutti con packaging Xtend migliore in qualsiasi momento di quelli senza confezione.

Il packaging Xtend MA/MH offre diversi vantaggi potenziali per la conservazione e la spedizione degli avocadi, e permette ai clienti di ampliare in modo sostanziale i loro mercati o di prolungarne la stagionalità. Si possono inoltre ridurre gli sprechi alimentari che si verificano nelle esistenti catene di fornitura.

Per ulteriori informazioni:
Juan Carlos Leon, Johnson Matthey
StePac
Tel: +52 011 52 1 442 226 4712
Tel: +1 520 247 2783
JuanCarlos.Leon@Matthey.com
www.matthey.com
www.stepac.com
Data di pubblicazione: