Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fiera Milano, 8-11 maggio 2017

Fruit&Veg Innovation, la nuova frontiera dell'ortofrutta

Count-down per Fruit&Veg Innovation, il Salone, contemporaneo a Tuttofood e in programma dall'8 all'11 maggio a Fiera Milano, che rappresenta un'opportunità nuova e diversa rispetto alle tradizionali fiere di filiera, dove il settore ortofrutticolo italiano può diventare davvero protagonista all'interno del più ampio comparto alimentare in cui inevitabilmente è chiamato a muoversi e a svilupparsi. L'ortofrutta esprime salute, territorio, rispetto e valorizzazione dell'ambiente e ha tutte le carte in regola per essere la punta di diamante dell'alimentazione di domani, emancipandosi inevitabilmente da una dimensione agricola che la vorrebbe ancora relegata al ruolo di prodotto-commodity.

Fruit&Veg Innovation si muove proprio in questa nuova dimensione ed è nata per valorizzare l'ortofrutta come cibo che soddisfa le esigenze del consumatore di oggi, nel contempo distinguendosi nel panorama fieristico italiano per l'alto livello di internazionalizzazione. Entrambi questi aspetti sono esaltati dalla contemporaneità con Tuttofood, la sesta esposizione mondiale dell'agroalimentare di Fiera Milano nel cui contesto Fruit&Veg Innovation si colloca.

Aziende rilevanti del settore ortofrutticolo italiano hanno colto l'importanza dell'appuntamento milanese. Saranno presenti infatti a Fruit&Veg Innovation, oltre alle Unioni Nazionali Italia Ortofrutta e Unaproa e al Centro Servizi Ortofrutticoli CSO di Ferrara, una fitta rappresentanza delle aziende produttive che esprimono il meglio dell'ortofrutta del Mezzogiorno, da Colle d'Oro a Fonteverde, da Giaccio Frutta alla Deliziosa, all'APOC Salerno, all'OPAC, alla Pernice, dal Consorzio per la tutela della IGP Clementina di Calabria al Consorzio per la tutela dei limoni di Amalfi. A queste si aggiungono significative presenze dal Norditalia, come Sant'Orsola, McGarlet, il Consorzio della mela della Valtellina; trasformatori come Valbona; produttori di IV gamma come La Linea Verde (leader di mercato) e Terra degli Orti; fornitori di imballaggi come Ghelfi Ondulati, Plastic Box, Polymer Logistics. L'ortofrutta ha tra l'altro "contaminato" Tuttofood anche in altri padiglioni con la presenza di Brio, Besana, Natura Nuova, Alce Nero, Pedon, il Consorzio Casalasasco del Pomodoro.

Non mancherà a Milano una convegnistica dedicata al settore. L'8 maggio, dalle 13, Life Italia con Fondazione Veronesi organizza l'incontro: "Frutta secca ed essiccata tra gli elementi chiave di una dieta preventiva: cosa dice la scienza?". E martedì 9 si terrà un convegno dal titolo "Il freschissimo al centro. Gli ortaggi nei modelli di consumo", organizzato da Tuttofood e dalla società bolognese Sgmarketing. Saranno presentati i risultati di un'analisi consumer condotta quest'anno da Sgmarketing sulla base di 700 interviste in modalità CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) con focus gli ortaggi freschi, trasformati e surgelati. La ricerca ha al centro il ruolo degli ortaggi all'interno della mappa del consumo alimentare domestico ed extra-domestico; le modalità e le frequenze di consumo; i key-driver di supporto al consumo. Alla presentazione della ricerca, seguirà una tavola rotonda con rappresentanti di alcuni dei più importanti retailer operanti in Italia. L'apertura del convegno è prevista per le ore 10, la tavola rotonda dovrebbe concludersi alle 11:30.

Cogliere e incentivare le nuove tendenze di consumo di frutta e verdura, creando un punto di incontro internazionale tra domanda e offerta, è dunque l'obiettivo dell'edizione 2017 di Fruit&Veg Innovation. Un nuovo concept - affermano gli organizzatori - che evolve da fiera convenzionale a luogo di relazioni ed esperienze in cui il prodotto ortofrutta si contamina con le evoluzioni più attuali del food&beverage. Un evento - aggiungono - in grado di competere con le più forti iniziative a livello globale, attraendo in Italia i grandi player e mettendo in mostra alcune delle eccellenze del sistema ortofrutticolo.

Nel contesto di Tuttofood il Salone dell'ortofrutta occupa uno dei padiglioni più importanti, il numero 6, uno spazio in posizione centrale e in prossimità della buyers lounge che ospiterà operatori professionali da tutto il mondo. Con questi, gli espositori di Fruit&Veg Innovation potranno entrare in contatto in anticipo programmando data e ora degli incontri business all'interno del proprio stand grazie alla piattaforma messa a disposizione da Fiera Milano per promuovere il dialogo B2B. Si tratta di un innovativo sistema di match-making che consente ad espositori e buyer di fissare appuntamenti prima che la manifestazione abbia inizio.

Una novità per Fruit&Veg Innovation e Tuttofood, tesa a valorizzare al massimo le merceologie degli espositori, è rappresentata da Week & Food, la settimana dedicata al food & beverage di qualità che si svilupperà fuori dai cancelli del quartiere fieristico e che dunque animerà strade, piazze ed edifici di Milano con eventi allargati al pubblico di appassionati gourmand, cittadini e turisti dal 4 all'11 maggio. Sette giorni di eccellenze dei territori, ma anche innovazione e nuovi trend, educazione alimentare e riscoperta della biodiversità, tra percorsi educativi e momenti conviviali. L'iniziativa è nata in collaborazione con il Comune di Milano, organizzatore della Milano Food City, Regione Lombardia e Confcommercio Milano.

A due settimane dalla manifestazione, per l'offerta di ortofrutta - forte di tante recenti proposte tese ad avvicinare il consumatore e in recupero nelle vendite sui mercati esteri con quasi 5 miliardi di euro di export nel 2016 - Milano può aprire un nuovo capitolo e costituire il luogo imprescindibile del business.
Data di pubblicazione: