Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Franz Cannizzo di Anavi

Fragole per intenditori dai terreni del vulcano Etna

"La fragola di Maletto è famosa in quanto di varietà grande, dolce e molto profumata grazie ai terreni, di origine lavica, in cui viene coltivata e che la rendono ricca di vitamina C e B2, sali minerali, oltre che dotata di un inconfondibile colore rosso ed estremamente polposa". Così dichiara Franz Cannizzo, amministratore e socio della ANAVI, azienda fondata nel 2018 insieme ai soci Cutraro e che prende nome dalla contrada dell'Etna in cui ha sede.

Le cultivar presenti in azienda sono la "fragolina", Fragraria Vesca, usata in pasticceria, la "madame Moutho" una fragola molto grossa e succosa, e la "rifiorente", che consente ai produttori la raccolta dei frutti undici mesi all'anno.

Molti considerano la fragola un frutto, ma in realtà i frutti di questa pianta sono i semini gialli posti sulla superficie rossa della stessa, che ha una shelf life ridotta e che, se compromessa da marciumi, può contagiare facilmente altre fragole poste nella stessa confezione. La fragola, da un punto di vista botanico, è il ricettacolo ingrossato di un'infiorescenza.

Oltre alla produzione propria - 4 ettari, di cui una parte in serra - Anavi si avvale anche delle forniture di soggetti terzi; dispone di innovativi impianti di refrigerazione nei propri magazzini. Il periodo di raccolta va da maggio a ottobre, ma in condizioni meteo favorevoli si arriva a novembre.

"Prevediamo, nonostante l'incostanza climatica degli ultimi mesi - spiega Franz Cannizzo (nella foto a destra) - una campagna di fragolicoltura superiore allo scorso anno. La Sicilia è in continua evoluzione di rinnovamento varietale e colturale e, a tal proposito, siamo impegnati come società in una costante attività di ricerca, d'intesa con importanti istituti di ricerca e altre società, al fine di acquisire le competenze necessarie nell'agricoltura di precisione".

"Abbiamo avviato l'iter per la certificazione biologica, perché è fondamentale immettere sul mercato prodotti di qualità, tant'è che sul mercato tedesco abbiamo un posizionamento medio alto. Esportiamo in Germania e nord Europa all'80% ma abbiamo anche l'obiettivo di rivolgerci ai Paesi dell'Est, che sono molto ricettivi verso i prodotti di qualità e con un buon packaging", conclude Cannizzo.

Contatti: 
ANAVI
Franz Cannizzo
via Alimondi 4
Maletto (CT) 
Cell.: (+39) 339 2823366
Tel.: (+39) 095 7720707

Autore: A.G. per FreshPlaza 

Data di pubblicazione: