Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento del presidente Giovanni Raniolo

Consorzio Uva di Mazzarrone IGP: primi stacchi previsti per il 15-20 maggio

"Quest'anno abbiamo avuto un'eccellente fioritura, favorita dal bel tempo. Prevediamo un'annata di qualità e quantità per le nostre uve da tavola. Parliamo principalmente delle cultivar precoci Victoria e Black Magic e delle senza semi Superior. Per quanto riguarda la varietà Italia ci troviamo in pre-fioritura, ma la vegetazione è buona con grappoli lunghi e, per ora, non si sono registrate intemperie particolari che abbiano influito sul ciclo produttivo".


Foto scattata in data 27 aprile 2017.

Così a FreshPlaza Giovanni Raniolo (nella foto sopra), presidente del Consorzio di Tutela dell'Uva di Mazzarrone IGP (Indicazione Geografica Protetta), il quale spiega che il 90% delle uve viene coperta sia per anticipare la campagna sia per proteggere i vigneti.



"Qualche pedana di uva comincerà ad essere raccolta dal 15 al 20 maggio. Inizieremo sicuramente con le varietà Victoria e Black Magic - continua Raniolo - Dalle informazioni che ho raccolto, la merce d'oltreoceano potrebbe terminare già per fine maggio, quindi avremo un po' più campo libero sul mercato".


Foto scattata in data 27 aprile 2017.

"Negli ultimi anni, la produzione ha goduto di una buona retribuzione economica e c'è molto entusiasmo. Si è tornati a investire nei vigneti e migliorare le selezioni varietali. Per noi sarebbe bello riconfermare la scorsa annata, in quanto è stata decisamente soddisfacente".

Export
Dalla 23ma settimana del 2017 sono previsti i giusti quantitativi per cominciare le esportazioni. Secondo il presidente del Consorzio, negli ultimi anni si sta consolidando il mercato dei Paesi arabi.

"L'anno scorso, in particolare, abbiamo inviato un numero di container più elevato verso Emirati Arabi Uniti e Dubai per esempio. La mancanza della Russia ha fatto spostare la commercializzazione verso questi Paesi che hanno risposto in maniera più che adeguata e positiva". (Foto a lato scattata in data 27 aprile 2017).

Con l'apertura del mercato canadese, Raniolo ci parla di contatti già intrapresi. "Cominceremo con qualche container di Victoria per fine giugno".

Contatti:
Giovanni Raniolo - presidente
Consorzio uva da tavola IGP di Mazzarrone
Email: uvaigpmazzarrone@libero.it