Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coldiretti Veneto: il gelo in arrivo e' una benedizione per il radicchio rosso

Nei campi sembra primavera, con fiori ed erbe spontanee quasi da raccogliere complici le insospettabili giornate di sole. Sale però la preoccupazione tra gli orticoltori per l'arrivo dell'ondata di freddo annunciata nei prossimi giorni anche in Veneto. In pericolo le verdure coltivate all'aperto come cavoli, verze, cicorie e broccoli suscettibili al repentino abbassamento delle temperature.

"Il gelo – sostiene Coldiretti – sarà invece una vera e propria benedizione per il radicchio, che attende la prima brina come un toccasana". La superficie vocata a questo ortaggio corrisponde a 7.500 ettari per una produzione di 119.500 tonnellate secondo i dati di Veneto Agricoltura.

"In questo periodo il timore era che il prodotto simbolo delle campagne d'inverno – spiegano i tecnici Coldiretti – andasse in amore, termine contadino per definire la fase fuori stagione della fioritura, invece – assicurano gli addetti – è tutto sotto controllo".

Fonte: Askanews

Data di pubblicazione: