Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovi fitofagi nei meleti e batteriosi del kiwi: presentati i risultati delle ultime ricerche di Agrion e Agroinnova

Lo scorso 8 novembre a Saluzzo (provincia di Cuneo) si è svolta la trentottesima edizione degli Incontri Fitoiatrici, un'iniziativa promossa da Cassa di Risparmio di Saluzzo Gruppo Bper insieme ad Agroinnova e Fondazione Agrion.

L'incontro, che ha visto una folta partecipazione di addetti ai lavori e esperti del settore, ha rappresentato un utile momento di riflessione su temi attuali nel mondo ortofrutticolo piemontese, con particolare attenzione al tema della "Difesa delle colture ortofrutticole", dai nuovi fitofagi emergenti in meleto sino alla spinosa questione della batteriosi del kiwi. Approfondita l'analisi delle ultime tecniche di difesa emerse dalle attività di ricerca.

L'incontro rientrava all'interno di un ampio progetto di sostegno al mondo ortofrutticolo piemontese promosso dalla Cassa di Risparmio di Saluzzo Gruppo Bper con Agroinnova e Agrion, protagoniste nei mesi scorsi dell'attivazione di alcune borse di studio che hanno visto coinvolti due giovani ricercatori. Fitti i confronti tra gli addetti ai lavori, introdotti dal giornalista economico Maurizio Tropeano della Stampa, intervenuto a dipingere un inquadramento economico sul settore.

"La giornata si è rivelata un'utile occasione di dialogo e confronto insieme ai più importanti stakeholder di settore – commenta soddisfatto al termine dell'incontro Giacomo Ballari, presidente della Fondazione Agrion – Abbiamo così potuto diffondere i primi risultati delle ricerche portate avanti dai giovani ricercatori ingaggiati grazie alle borse di studio della Cassa di Risparmio di Saluzzo ed al lavoro di Agroinnova e Agrion. Siamo molto fiduciosi che grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, il mondo della ricerca in ambito ortofrutticolo produrrà dei risultati sempre più interessanti, fruibili dalle realtà produttive piemontesi".

Fonte: TerraOggi

Data di pubblicazione: