Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I supermercati sono sempre piu' consapevoli dell'impronta ecologica e dell'impatto ambientale

Tradizionalmente i sacchetti conici, le buste e le pellicole per gli ortofrutticoli sono fatti di plastica (PP e LDPE) e fanno il loro dovere. L'utilizzo di coperture è un must. E' necessario per la protezione, il trasporto, la presentazione (con le dovute informazioni) e per una più lunga shelf life (che significa meno perdite) dei prodotti freschi. Tuttavia, il materiale utilizzato per i sacchetti è in fase di sviluppo. L'olandese Mediane lavora duro per ridurre, quando è possibile, l'utilizzo di confezioni prodotte da materie prime fossili. Si tratta di un processo graduale.

"Esiste una buona soluzione per ridurre l'uso della plastica: il PLA - ha dichiarato Robert van Laan di Mediane - Il PLA è prodotto da amido di mais ed è totalmente biodegradabile. Si tratta di un ottimo materiale e i clienti non si rendono subito conto che è biodegradabile". Dopo l'utilizzo il materiale non viene sempre riposto nei rifiuti organici, ma viene scambiato come rifiuto plastico. Entrambe le scelte sono sbagliate. I sacchetti di PLA sono biodegradabili ma non riciclabili e scegliere di eliminarli nel modo sbagliato può inquinare il processo di riciclo.


Robert van der Laan. Davanti a lui una gamma di sacchetti e buste Mediane che attualmente vengono utilizzati a livello globale.

Sacchetti riciclabili a base vegetale
Attraverso la cooperazione con Braskem, Mediame spera che il Green PE diventi la norma per le pellicole e i sacchetti destinati ai prodotti ortofrutticoli. Il Green PE, a marchio Greensleeve, è prodotto dalla barbabietola da zucchero e è quindi a base vegetale per oltre il 90%. "La differenza e il vantaggio rispetto al PLA è che il Green PE può essere riciclato con la plastica tradizionale, ma non è biodegradabile. Alla fine, la sua impronta ecologica sarà negativa e quindi avrà un impatto positivo sull'ambiente. Inoltre non necessita di alcun additivo".

Robert vede un futuro importante per Greensleeve e ha invitato i rivenditori a cominciare a utilizzare diversamente gli imballaggi ortofrutticoli: "Bisogna considerare i materiali di confezionamento sulla base di un metodo obiettivo di valutazione del ciclo di vita e osservare l'impatto ambientale sull'intera catena di produzione. Con catena di produzione intendo dalla materia prima alla trasformazione e anche oltre, quando il prodotto è stato gettato via. Utilizzare gli imballaggi solo quando necessario". Robert ha già constatato questa consapevolezza nei supermercati.

Mediane possiede le certificazioni Vincotte e Dincertco per tutte le sue pellicole necessarie agli imballaggi biologici.

Per maggiori informazioni:

Robert van der Laan
Mediane – Flexible Packaging Solutions
P.O. Box 1623
3600 BP Maarssen
The Netherlands
Tel.: +31 346 285029
Email: info@mediane.nl
Web: www.mediane-flexibles.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: