Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piante di arancio colpite da citrus greening: gli avanzamenti della ricerca

Ricercatori dell'Università della Florida hanno spruzzato 10 μM di strigolattone (SL) su alberi di arancio dolce Hamlin di due anni, coltivati in serra, sia colpiti da HLB (Huanglongbing o Citrus Greening) sia sani, in due momenti del ciclo colturale: durante il periodo di induzione fiorale (da novembre 2016 a gennaio 2017) e durante il periodo di fioritura e fruttificazione (aprile e giugno 2017).

Gli alberi sono stati suddivisi in quattro trattamenti:

  1. alberi affetti da HLB trattati con SL;
  2. alberi affetti da HLB non trattati;
  3. alberi sani trattati con SL e
  4. alberi sani non trattati.

L'applicazione di strigolattone su alberi colpiti da HLB durante l'induzione fiorale ha accelerato e aumentato la crescita riproduttiva inducendo un aumento di 2,3 volte di rami portatori di fiori e un aumento medio di 2,6 volte di fiori per albero entro due mesi dall'applicazione. Al contrario, gli stessi alberi hanno prodotto il 31% in meno di rami vegetativi, il 55% in meno di rami fioriferi e l'85% in meno di fiori rispetto agli alberi HLB durante la primavera (aprile 2017).

Per l'intera stagione, il numero di frutti è stato più alto negli alberi HLB trattati con SL rispetto agli alberi colpiti da HLB non trattati. L'applicazione di strigolattone su alberi sani ha aumentato il saccarosio e il contenuto di amido nelle foglie mature del 26% e del 166%, rispettivamente, con un aumento del 47% nel numero di fiori rispetto agli alberi sani non trattati.

Inoltre, i risultati hanno dimostrato una diminuzione del contenuto di amido nelle foglie e un aumento delle radici negli alberi colpiti da HLB trattati con SL. I ricercatori hanno quindi concluso che gli strigolattoni migliorano le piante colpite da HLB, bilanciando la risposta dello sviluppo vegetativo e riproduttivo negli alberi di agrumi colpiti da HLB attraverso la ripartizione dei carboidrati immagazzinati.

Fonte: Yongqiang Zheng, Neveen Kumar, Pedro Gonzalez, Ed. Etxeberria, 'Strigolactones restore vegetative and reproductive developments in Huanglongbing (HLB) affected, greenhouse-grown citrus trees by modulating carbohydrate distribution', Scientia Horticulturae, Vol. 237, pag. 89-95.