Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Due austriaci creano nuove opportunita' per commercianti diretti e ristoratori

Un nuovo sistema permette di essiccare le erbe aromatiche conservandone l'aroma

Frutta secca ed erbe aromatiche perdono molte delle loro caratteristiche durante l'essiccazione. Sei anni fa due innovativi imprenditori austriaci hanno deciso di sviluppare un processo durante il quale la frutta e verdura fresca potesse essere essiccata naturalmente e in maniera delicata. Dopo diversi tentativi, quest'anno il loro innovativo sistema è stato lanciato con successo, con il nome di Herb.ert.

Innovativo e attento all'aroma
Il nome Herb.ert è una combinazione delle parole inglesi "herb" (erba aromatica) e "ert", che è un acronimo per Energy Recovery Technique (tecnica di recupero energetico). Il layout finale ricorda quello di un frigorifero e combina igiene, tecnologia e facilità d'uso, secondo Eduard Paschinger. Herb.ert ha preso, adattato e sviluppato ulteriormente la cosiddetta tecnologia di condensazione. Oltre a questo, il processo funziona tramite il principio di controllo del ciclo, in modo da evitare lo stress da essiccazione o un'essiccazione eccessiva, conservando i preziosi nutrienti.

Con la combinazione del controllo del ciclo (essiccazione delicata), il funzionamento senza restrizioni e il condotto d'aria del deviatore con rivestimento per l'igiene alimentare, i due austriaci sono riusciti a introdurre sul mercato novità tecniche che prima non esistevano. In aggiunta, il processo crea nuove opportunità per i commercianti diretti e i ristoratori per rifinire i loro prodotti in loco e possibilmente venderli come prodotti premium. Paschinger ha dichiarato: "La qualità unica del prodotto offre al commerciante diretto un punto vendita unico e incrementa notevolmente il valore aggiunto ottenibile dai suoi prodotti agricoli".

Gli imprenditori Eduard Paschinger (a sinistra) e Bernhard Kastner (a destra).

Feedback precedenti
Il sistema Herb.ert viene già usato con successo in diverse sedi in Austria, Svizzera e Germania. Inoltre, attualmente esiste un impianto pilota nelle Filippine. Sebbene venga usato principalmente per la trasformazione di erbe aromatiche e frutta, Herb.ert può essere usato anche per l'essiccazione di frutti edibili, alcuni tipi di funghi e verdure di ogni tipo.

I feedback sono stati particolarmente positivi. Chi ha già in uso Herb.ert riferisce di essere convinto principalmente dello scarso ingombro, del basso consumo energetico (circa 2 euro per un funzionamento continuo di 24 ore) e dei brevi tempi di essiccazione. Durante lo sviluppo del prodotto l'azienda si è resa conto di quanto si potesse ottenere da esso. "In teoria Herb.ert può essere usato ovunque vengano coltivate erbe aromatiche e ci siano commercianti diretti che vogliano rifinire i loro prodotti per incrementare il valore aggiunto".

Per maggiori informazioni:
Eduard Paschinger & Bernhard Kastner
Herb.ert
Dr. Franz Wilhelm Str. 2
A-3500 Krems/Donau - Austria
Tel.: +43 (0) 650 4711100
Email: office@herb-ert.at
Web: www.herb-ert.at

Data di pubblicazione: