Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel 2018 raccolto il 50 per cento di pere in piu' rispetto alle mele

Quest'anno il raccolto di pere olandesi ammonta a 402mila tonnellate, mentre quello di mele a 269mila ton. E' quanto dimostrano i dati CBS sulla superficie coltivata di mele e pere nei Paesi Bassi. L'anno scorso la superficie coltivata a mele è diminuita ulteriormente di 350 ettari, mentre quella delle pere è aumentata di 230 ettari. Si tratta di una tendenza che va avanti già da 20 anni. Tra il 1998 e il 2018 la superficie coltivata a mele è diminuita di circa 8.400 ettari, mentre quella delle pere è aumentata di quasi 4.000 ettari. Il punto di svolta è stato nel 2012, quando la superficie coltivata a pere è risultata superiore a quella delle mele.

Font: CBS

Negli ultimi 20 anni la produzione totale di pere è aumentata da 141mila nel 1998 a 402mila ton nel2018, di cui oltre tre quarti è rappresentato dalla Conference. Le pere hanno una posizione d'export migliore, per cui la popolarità delle Conference è aumentata da 3.463 ettari nel 1998 a 7.512 ettari attuali. La superficie della seconda varietà di pere più coltivata, la Doyenné du Comice, negli stessi anni è diminuita da 1.230 a 763 ettari. La varietà introdotta nel 2004, la Buerré Alexander Lucas, è aumentata a 673 ettari.

Fonte: CBS

Negli ultimi 20 anni la produzione complessiva di mele nei Paesi Bassi è diminuita da circa 520mila ton nel 1998 a neanche 270mila ton di quest'anno. Le varietà più importanti nella coltivazione delle mele restano la Elstar e la Jonagold, che incontrano molta concorrenza sul mercato di esportazione. Negli ultimi anni le varietà club come la Kanzi e la Junami non hanno registrato un aumento della superficie coltivata.Fonte: CBS

Data di pubblicazione: