Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'arancia rossa Il Fragolino attesa a dicembre

"Abbiamo iniziato bene la campagna agrumi con la varietà Navelina, mentre a dicembre sarà disponibile il Fragolino, che è il nostro prodotto di punta. Il Fragolino® è il brand che connota un agrume dal retrogusto di fragola, frizzantino al palato, e con un'ottima shelf-life. Gli alberi sono rigogliosi e i frutti di buona pezzatura. Il prodotto è molto apprezzato dai consumatori, soprattutto nei mercati esteri". A dichiararlo a FreshPlaza, Lucio Oliveri (foto qui sotto) amministratore unico della cooperativa agricola Motta.

La cooperativa venne fondata nel 2005, grazie all'iniziativa di 21 produttori agrumicoli siciliani che decisero di condividere l'esperienza consolidata nel settore della coltivazione e commercializzazione degli agrumi, in particolare clementine, mandarini, moro, naveline, sanguinello e tarocco.

I

Il prodotto viene fornito anche alle catene di retailer europei, in particolare in Svizzera, con prodotto disponibile dai primi di dicembre a fine aprile e volumi di circa mille tonnellate l'anno.

I terreni si estendono su una superficie complessiva di 330 ettari, e sono ubicati nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT), una delle zone di produzione dell'Arancia Rossa IGP.

"Ai primi di dicembre, come detto, inizieremo a commercializzare il Fragolino - dice Lucio - Al momento il frutto, sebbene non sia giunto ancora al massimo della maturazione, è dolcissimo e si presenta con 13 gradi Brix. Sebbene la maturazione interna sia buona, i venti caldi di scirocco e le temperature alte hanno rallentato la pigmentazione. Adesso attendiamo il freddo per ottenere la pigmentazione ottimale del frutto".  

"L'imminente campagna commerciale lascia ben sperare perché, rispetto al 2017, abbiamo maggiori volumi provenienti da nuovi soci conferitori che hanno aggiunto 100 ettari di agrumeti alle superfici complessive della cooperativa".

Rispetto alle altre varietà di Tarocco, i cui prezzi alla produzione oscillano tra i 50-70 centesimi di euro/Kg il Fragolino trova un mercato migliore, che oscilla tra gli 80 centesimi e 1 euro/Kg.

Si tratta di un clone nucellare della varietà Tarocco, denominato Tarocco Lempso e registrato dalla cooperativa con il nome di Il Fragolino Arancia Rossa®. Il marchio ha investito in comunicazione e fiere di settore, con l'obiettivo di rendere questo agrume riconoscibile sui mercati.

E' un'arancia apirene (senza semi), dalla forma sferoidale, peso medio di 250-300 grammi, con intensa pigmentazione sia della buccia sia della polpa e un giusto rapporto zuccheri/acidi: tali caratteristiche vengono esaltate dal tipo di terreno e dalla zona di produzione tipica.

"Da un punto di vista fitosanitario, non abbiamo dovuto far fronte a particolari attacchi di insetti, marciumi, né siamo stati interessati dai violenti nubifragi che hanno interessato la Sicilia sudorientale".

"Per quanto riguarda la stagione commerciale degli agrumi, abbiamo iniziato bene con il Navel che, nonostante la concorrenza da Spagna, Calabria e Puglia, ha mantenuto quotazioni accettabili. Le previsioni sono ottime per la varietà Tarocco, che si presenta di livello qualitativo superiore rispetto allo scorso anno, con calibro mediamente più alto. L'unico neo è rappresentato dai volumi limitati, ridotti del 30% rispetto al 2017".

"Saremo presenti a Fruit Logistica di Berlino nei giorni 6/7/8 febbraio 2019, con uno stand di 80 mq. Qui proporremo degustazioni del frutto con l'obiettivo di promuovere e valorizzare sia il territorio che la produzione".

Contatti:
Motta Cooperativa Agricola
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
Cell.: (+39) 339 3249605
Tel.: (+39) 095 8164035

Email: motta.coop.agr@virgilio.it
Web: www.euroagrumi.it