Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa Centrale, la piu' colpita dalle gelate notturne

Man mano che passano giorni dalle gravi gelate notturne registratesi dal 19 al 21 aprile, è sempre più evidente che all'interno del settore frutticolo europeo le aree più colpite sono state quelle di Germania meridionale, Austria, Svizzera e Nord Italia (cfr. FreshPlaza del 24/04/2017). Che il gelo abbia causato tanti danni è conseguenza delle basse temperature, combinate allo sviluppo precoce del raccolto; a scriverlo è Gerhard Baab di DLR Rheinpfalz.

Il gelo è stato registrato nella regione frutticola tedesca appena oltre il confine olandese in Renania. Nei tradizionali territori precoci quali Oberrheingraben, Neckarraum, Rhein Essen, Mittelrhein e Südpfalz molti danni si sono verificati sia su pomacee sia su drupacee.

Anche in Alte Land, le temperature sono scese sotto lo zero, ma i fiori erano nello stadio di germoglio verde e rosa e quindi meno vulnerabili. Inoltre, 6.000 ettari dei 10.000 dedicati a mele e pere sono stati irrigati. Oltre 200 ha di ciliegieti sono sotto plastica.

In Belgio e in Francia settentrionale e centrale, situazione nera per le pere; nei Paesi Bassi sono le mele ad averne fatto maggiormente le spese. Nella Stiria austriaca il calo termico (-5 °C/-6 °C), sebbene non forte come nel 2016, ha causato molti danni nel comparto drupacee e moderate conseguenze per le mele. Anche in Slovenia sono pesanti le conseguenze del gelo.

In Polonia, il gelo e le abbondanti nevicate sono state particolarmente pesanti, ma la fortuna dei produttori stava qui nella fase di fioritura e di gemmazione, perciò i danni sembrano minori rispetto all'Europa centrale.

Fonti: NFO
Data di pubblicazione: