Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bisceglie: manca poco alla raccolta di lamponi Glen Lyon in serra

"Tra una settimana/dieci giorni comincerà la raccolta di lampone Glen Lyon in serra. E' una varietà unifera precocissima che nella zona di Bisceglie si raccoglie quando sul mercato locale è l'unica cultivar di lampone disponibile".A riferirlo a FreshPlaza Donato Torchetti, produttore di lamponi e more da 20 anni, piccoli frutti sia in serra sia in pieno campo a Bisceglie (BAT) in Puglia.



Considerando i cambiamenti climatici in atto negli ultimi anni, e non potendo più produrre al meglio alcune cultivar locali, Torchetti invita i pugliesi alla diversificazione degli areali. "Lì dove ci sono terreni con pH compatibile, è possibile anche con i piccoli frutti come il lampone. La vocazionalità del territorio è fondamentale, e poi ci vogliono il rispetto della terra, delle varie fasi fenologiche delle piante e delle cultivar presenti sul territorio, che vanno sempre preservate e migliorate".




"I lamponi sono frutti resistenti al freddo quindi non hanno registrato danni durante l'ondata del 19-22 aprile. Lo stesso non si può dire per ciliegie (già in fase di colorazione), uva e pesche/nettarine che per via degli sbalzi termici riportano problemi di cracking. Le ciliegie ancora verdi sono diventate scure".



La campagna ciliegie a Bisceglie è già iniziata. "I danni da sbalzo termico, che determinano spaccature sui frutti, sono stati dovuti alla grande differenza tra temperature diurne e notturne; sulle varietà precoci e precocissime tali danni ammontano al 50-60%. Per le medio-tardive è la cascola a preoccupare" conclude Torchetti.



Contatti:
Donato Torchetti
Email: dontor@libero.it