Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Porte aperte in Apofruit Italia per il Pink Lady Day

Venerdì 9 novembre Apofruit Italia ha reso omaggio con il Pink Lady® Day a un frutto dalle ottime caratteristiche organolettiche e dal sicuro gradimento da parte dei consumatori: la mela Pink Lady®.

"Nel Pink Lady Day®, che segna l'inizio della nuova campagna della mela contraddistinta dal suo colore rosato - spiega il direttore generale del Gruppo Apofruit Ilenio Bastoni - abbiamo presentato anche nel nostro territorio le caratteristiche di un grande progetto inclusivo che ha saputo unire l'impegno di tutti i componenti della filiera ossia, breeder, vivaisti, frutticoltori e distributori di Italia, Spagna e Francia. Alla giornata dedicata al progetto Pink Lady® hanno partecipato anche gli studenti del 5° anno dell'Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi di Cesena, accompagnati da due dei loro insegnanti, che hanno colto l'occasione di un importante momento formativo".

La cooperativa Apofruit fa parte dell'associazione Pink Lady Europe®, consorzio tra imprese che mira alla valorizzazione delle competenze degli attori della filiera della mela in rosa anche attraverso itinerari pedagogici nei frutteti e negli stabilimenti di lavorazione. I ragazzi dell'Istituto Tecnico Agrario e gli ospiti che hanno partecipato all'iniziativa hanno seguito con grande interesse il percorso esplicativo.

La giornata è iniziata presso lo stabilimento Apofruit Italia di Cesena, sede centrale della cooperativa, dove il Direttore Tecnico di Apofruit Italia Andrea Grassi ha illustrato agli ospiti e agli studenti il "Progetto Pink Lady®" che persegue l'obiettivo di conciliare ritorno economico costante nel tempo, progresso sociale, salvaguardia dell'ambiente e produzione d'eccellenza nei paesi di provenienza, ossia Italia, Francia e Spagna.

L'iniziativa è proseguita con la visita guidata da Stefano Maldini, responsabile dello stabilimento Apofruit di Cesena, presso il magazzino di lavorazione dove si svolgono le operazioni di conferimento, calibrazione, confezionamento e spedizione della mela Pink Lady®. La giornata dimostrativa si è conclusa presso l'azienda agricola di Davide Marconi e Monica Baroncini, soci Apofruit di Massa Castello in provincia di Ravenna, dove gli ospiti, condotti da Marco Brigliadori, responsabile Tecnico di Apofruit e Davide Marconi, titolare dell'azienda Agricola, hanno assistito alla raccolta. 

Apofruit Italia fa parte dell'organizzazione della filiera Pink Lady® che vede coinvolti 11 vivaisti che detengono la varietà e fanno parte del gruppo Star Fruits®, 2.600 frutticoltori in Italia, Francia e Spagna, 90 stabilimenti responsabili della selezione delle mele che diventeranno delle Pink Lady® e 50 distributori autorizzati che si occupano della vendita delle Pink Lady®. Nel 2017-2018 sono state commercializzate 177.000 tonnellate di mele Pink Lady®, parte delle quali prodotte nei 5.000 ettari presenti in Europa. 

Data di pubblicazione: