Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zucchine: quantita' inferiori, prezzi elevati

Per via degli sbalzi di temperatura delle ultime settimane, che hanno stressato le piante di zucchine bianche e scure e delle condizioni atmosferiche sempre nuvolose, si sono registrati dei problemi nella produzione di questi ortaggi nell'area di Fondi.

"I volumi sono nettamente inferiori alla scorsa campagna - racconta Michele Conti della OP Copla di Fondi (LT) - e questa situazione, già in atto da una decina di giorni, continuerà per almeno qualche settimana".

A livello di mercato, i prezzi sono elevati. "Qui come in Sicilia - sottolinea Michele - Per la zucchina bianca con fiore si parla di 3,00-3,30 euro/kg, per la scura dipende dal calibro: per il 14/21 la quotazione è di 1,80-2,00 euro/kg mentre per il 7/14 da 2,50 a 2,80 euro/kg, in base alla qualità. Mi preme precisare che si vende pure il prodotto con qualche imperfezione, anche se a un prezzo inferiore".

Recentemente, la zona produttiva di Fondi-Terracina-Sperlonga è stata colpita da una forte tromba d'aria (cfr. FreshPlaza del 05/11/2018) che ha delineato una grossa flessione di prodotto disponibile per cetrioli, zucchine e insalate, in particolare.

"Anche aziende socie della nostra Op, che erano in produzione, nell'arco di dieci minuti hanno visto raso al suolo il lavoro portato avanti con tanti sacrifici. Non è rimasto niente. E' anche per questo che la disponibilità di ortaggi è inferiore al normale".

"Per la nostra Op si parla di un circa 40% in meno di produzione commercializzabile. Se con il pomodoro siamo quasi al termine della raccolta, per cetrioli, zucchine e insalata la situazione è decisamente compromessa".

Infine, per quanto concerne problematiche fitosanitarie, Michele conclude: "I problemi principali in questo periodo sono le virosi. Inoltre, a causa degli sbalzi di temperatura, si manifestano anche oidio e peronospora".