Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La risposta in un convegno il 20 novembre a Faenza

Proteggere il raccolto con assicurazioni o reti?

E' meglio assicurare il proprio raccolto, oppure difenderlo con reti antigrandine e antiinsetto? E' solo uno degli interrogativi a cui saranno date risposte martedì 20 novembre 2018 a Faenza (Ravenna), durante un convegno organizzato da UGC Cisl Ravenna dalle 17,30 presso la sala Giovanni Dalle Fabbriche in via Laghi 81 a Faenza.

"Il clima sta cambiando - afferma uno degli organizzatori, Antonio Baroncini -. Le temperature aumentano, i regimi delle precipitazioni si modificano, gli eventi meteo straordinari sono sempre più frequenti, i ghiacciai e la neve si sciolgono, il livello medio globale del mare è in aumento (cfr. FreshPlaza del 5/11/2018). Tutto ciò è sotto gli occhi di tutti ed è, per una parte preponderante, dovuto all'osservato aumento delle concentrazioni di gas a effetto serra a causa delle emissioni provenienti dalle attività umane. Quello agricolo è uno dei comparti che sta risentendo maggiormente dei cambiamenti climatici. Credo sia quindi importante esaminare a fondo la situazione e cercare di individuare la migliore metodologia per salvaguardare il reddito delle nostre aziende agricole, utilizzando strumenti idonei ed economicamente sostenibili".

Clicca qui per scaricare la locandina

I frutteti vanno sempre più protetti. Ma come? Assicurazione, impianti antigrandine e antinsetto, introduzione di nuove colture? Il titolo del convegno è eloquente: "Cambiamenti climatici, nuove avversità fitopatologiche. Cosa sta succedendo? Come difendersi? Confronto fra assicurazione e impianti antigrandine e antinsetto".

Relatori saranno Vittorio Marletto (agrometereologo Arpae Bologna); Eugenio Morsiani (esperto di assicurazioni); Giuseppe Netti (esperto in protezione delle colture); Michele Zaniboni (Romagna Impianti). Coordina il professor Angelo Frascarelli.

Per maggiori informazioni:
Email: info@antoniobaroncini.it