Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Edward van den Eijnden e Piet Meerkerk (Angus soft fruits Europe)

Paesi Bassi: carenze sul mercato di fragole e lamponi

Al momento, nei Paesi Bassi, i prezzi delle fragole sono molto alti. Sul mercato libero circolano prezzi tra 7 e 7,50 euro/kg. "A ottobre abbiamo avuto una produzione molto elevata grazie al bel tempo, cosa che ora sta causando carenze. Inoltre, nelle prossime tre settimane i prezzi saranno estremamente elevati a causa della mancanza di prodotto. La situazione è paragonabile a quella del 2016". A sostenerlo è Edward van den Eijden di Angus Soft Fruit Europe.

"Nelle prossime settimane dovremo affidarci principalmente alle fragole olandesi e belghe coltivate in serra. Attraverso la nostra società madre abbiamo già ricevuto alcune fragole marocchine, ma si tratta di volumi piuttosto limitati - ha continuato Edward - In Marocco il clima non è poi così favorevole per la coltivazione delle fragole. Maggiori volumi del frutto da Egitto e Marocco saranno disponibili solo all'inizio di dicembre".

Anche sul mercato dei lamponi si registrano carenze secondo il collega Piet Meerkerk. "Fino a una settimana e mezzo fa c'era troppo prodotto sul mercato a prezzi bassi. Ma da circa 10 giorni si stanno verificando delle carenze e i prezzi tenderanno ad aumentare. In Europa del sud fa piuttosto freddo e la produzione è deludente. In Marocco la produzione è persino indietro di 4 settimane".

Le cose sono diverse sul mercato dei piccoli frutti, dove al momento ci sono quantità piuttosto elevate di mirtilli in Europa. "Sfortunatamente ciò non è interamente in linea con i prezzi a cui pensano gli esportatori latino-americani. Neanche la qualità dei mirtilli argentini, uruguaiani e peruviani è molto buona. Al contrario - ha concluso Piet - i piccoli frutti che riceviamo dallo Zimbabwe, come anche i primi cileni, sono di buona qualità".

Per maggiori informazioni:
Edward van den Eijnden
Email: Edward.vandenEijnden@angussoftfruits.com
Piet Meerkerk
Email: piet.meerkerk@angussoftfruits.com 
Angus soft fruits Europe 
Handelsweg 150
2988 DC Ridderkerk - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0)180 760403
Web: www.angussoftfruits.com

Data di pubblicazione: