Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Alban Descantes (En'Diva)

La nuova stagione dell'indivia si preannuncia incerta

I produttori di indivia del gruppo En'Diva sono quasi in piena produzione. Secondo Alban Descantes è difficile esporsi sulla stagione che sta cominciando. "C'è sempre un buon equilibrio tra offerta e domanda, ma non si può dare una valutazione vera e propria della qualità del nuovo raccolto. La lunga siccità ha generato grandi differenze qualitative. Si tratta di una situazione eccezionale e le conseguenze sono ancora incerte".

"Un problema che potrebbe presentarsi è una shelf life più breve a causa della siccità. Nonostante questo, si fa di tutto per fornire il mercato con un buon prodotto".

Sfide per l'export
En'Diva esporta una grande parte della sua produzione. "A volte la competizione è accesa tra gli operatori esteri, soprattutto con gli olandesi. Non hanno sempre la visione del mercato che abbiamo noi. I loro prezzi sono molto bassi, ma anche la qualità è diversa. Un prodotto in condizioni igieniche irreprensibili è per noi un fattore chiave per potere avere successo nelle esportazioni, anche perché il periodo di trasporto potrebbe essere piuttosto lungo".

Periodo di transizione
Attualmente i produttori En'Diva stanno passando dal vecchio (piantato nel 2017) al nuovo prodotto (2018). Il periodo di transizione continuerà fino alla fine di novembre o ai primi di dicembre.

Oltre all'indivia bianca, En'Diva offre anche l'insalata Friseline (una variante dell'indivia con foglia seghettata, ndt), indivia biologica e indivia rossa. "In termini di diversificazione potremmo avere lo stesso problema che abbiamo con l'indivia bianca. Ma non è ancora detto".

Per maggiori informazioni: 
En'Diva
Tel.: +33 (0)3 21 15 23 30
Email: alban@endiva.fr  
Web: www.endiva.fr

Data di pubblicazione: