Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La manioca e' un'alternativa sana alla patata

I consumatori preferiscono la manioca, o cassava, della Costa Rica per la sua eccellente qualità e il grande flusso che ha nei mercati. La posizione geografica del Paese, in particolare della regione nord-atlantica, crea le condizioni ottimali per la coltivazione di questo tubero e mostra una qualità che solitamente non si raggiunge in altre regioni o nazioni. Per un po' di tempo, la manioca è stata presentata come una buona alternativa alla patata, poiché la si può utilizzare per preparare le stesse ricette, cioè per esempio la si può friggere, frullare, tritare e si può fare in umido.

Ciononostante, la manioca è considerata un prodotto gourmet perché il suo prezzo è superiore a quello della patata. Secondo Carlos Ramirez della Exportagri, "viene consumata maggiormente dalle popolazioni latine e africane, poiché faceva parte della loro dieta abituale, nei loro Paesi di origine, e a molti ricorda la terra che hanno lasciato".

In passato, il mercato della manioca era molto instabile, poiché questo tubero era interessato da diversi fenomeni meteo, come abbondante pioggia, tempeste tropicali o estati molto lunghe che causavano una variazione sui prezzi. Tuttavia, secondo Ramirez, "negli ultimi 3 anni, le quotazioni e la qualità sono risultati molto più stabili; solo l'anno scorso si è registrato un calo dei volumi che ha coinciso con un consumo elevato, provocando un aumento dei prezzi".

Attualmente gli Stati Uniti sono il mercato più importante per la manioca costaricana, rappresentando l'80-85% delle esportazioni totali del Paese, con spedizioni effettuate via mare. "C'è concorrenza, ma non è molto forte perché l'immagine del marchio della Costa Rica è una garanzia - ha detto Ramirez - non solo qui, ma anche in altri Paesi, come la Spagna. In altre parole, i nostri concorrenti sono le aziende del nostro Paese".

"Produciamo manioca tutto l'anno, le uniche variazioni possono riguardare la qualità o i volumi per l’influenza della stagione delle piogge, ma abbiamo il vantaggio di poter esportare tutto l'anno. La richiesta di manioca nel mercato internazionale aumenta anno dopo anno e la Costa Rica continua a essere un Paese di riferimento. Abbiamo il vantaggio che i consumatori preferiscono i nostri prodotti a quelli di altri Paesi produttori".

Un’azienda familiare con oltre 35 anni di storia
La Exportagri è un'azienda a conduzione familiare, fondata dal padre di Carlos nel 1982. Dedita alla produzione di tuberi, l’azienda è stata creata in un momento in cui la Costa Rica stava vivendo un'importante espansione agricola, in particolare nella manioca. Dopo 15 anni di duro lavoro come produttori, hanno iniziato a commercializzare i loro tuberi nel mercato nazionale e, intorno al 2007, a cercare nuove imprese e ad esportare i loro prodotti sul mercato europeo.

"Abbiamo sempre lavorato per fare le cose nel miglior modo possibile, cercando di dare ai prodotti valori come la serietà e l'impegno che rappresentano quello che siamo noi. Il nostro impegno e il lavoro ci hanno permesso di vendere prodotti che hanno un'ottima risposta sul mercato, aiutando i nostri distributori a dare il meglio ai clienti".

Ramirez ha affermato che il suo obiettivo come produttore è di far conoscere la manioca, al di là degli immigrati. "Per questo stiamo sviluppando un piano promozionale per i consumatori locali, in diversi Paesi, partecipando a fiere o facendo preparare delle ricette, con questo tubero, da cuochi diversi. Abbiamo riscosso molto successo dove l’abbiamo fatto".

Manioca
La manioca è l'ideale per chi ama prendersi cura della propria linea, in quanto ha un contenuto molto basso di grassi. Contiene molte fibre alimentari e un'elevata quantità di proteine, che aiutano a ridurre i livelli di trigliceridi e colesterolo. Inoltre, la manioca fornisce all'organismo l'80% di energia e contiene anche vitamine come B, B-6, K, che aiutano i capelli, la cicatrizzazione, la formazione delle ossa e aiutano a prevenire l'osteoporosi.

Per maggiori informazioni: 
Carlos Ramirez
Exportagri
Costa Rica
Tel.: +506 24691444
Email: Ramirez@exportagri.com
Web: www.exportagri.com 

Data di pubblicazione: