Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza della olandese Kalter Aardbeien con la cultivar Sonsation

Passare completamente a una nuova varieta' di fragola e' stata la scelta giusta

Dalla primavera di quest'anno, Kalter Aardbeien coltiva le fragole Sonsation, un passo che l'azienda di IJselmuiden, nei Paesi Bassi, è molto contenta di avere compiuto. Richard Kalter ha dichiarato: "Si tratta di una fragola bella, brillante e, cosa molto importante, saporita". A marzo sono stati installati pannelli voltaici sul tetto del capannone e persino chi va in vacanza a Bonaire o Curacao può trovare le fragole di IJselmuiden nei negozi".

Le prime esperienze con la varietà durante il periodo di prova sono state positive. "Avevamo notato per la prima volta questa cultivar durante le sperimentazioni e ci siamo immediatamente resi conto che forma, colore, brillantezza e sapore erano migliori della varietà utilizzata da noi in precedenza". Il grande vantaggio, secondo Richard, è che servono molti meno agrofarmaci per la coltivazione di Sonsation, una varietà sviluppata dalla Flevo Berry di Ens. "Utilizziamo meno protezioni per le colture, ma abbiamo comunque meno perdite; è una cultivar molto robusta".

Il gusto della prima fragola
Per adattare la coltivazione in modo ottimale alla nuova varietà, la scelta di convertire completamente gli 1,7 ettari della società è stata presa rapidamente. "Il passaggio completo è il solo modo per concentrarsi completamente sulla nuova cultivar in termini di nutrizione e irrigazione. Abbiamo preso la decisione piuttosto velocemente, ma eravamo convinti che potesse costituire un passo in avanti. Fortunatamente, otto mesi dopo si è rivelato proprio quello giusto".

Da Kalter, le fragole vengono coltivate in serra senza illuminazione artificiale, ecco perché la produzione avviene da metà marzo fino all'inizio di gennaio. "Il vero inverno olandese è spesso troppo buio e freddo. Per produrre in questo periodo dell'anno ci vuole un altro livello di illuminazione. Noi abbiamo scelto consapevolmente di evitare l'illuminazione artificiale. Ci piace infatti provare la gioia stagionale della prima fragola, dal momento che se si coltiva per tutto l'anno questo piacere non c'è".

Non c'è luce artificiale da Kalter Aardbeien, ma la serra è dotata di pannelli solari e riscaldamento geotermico. "Il 19 dicembre 2014 abbiamo interrotto la fornitura di gas. Per riscaldare la serra utilizziamo le acque di ritorno provenienti dalle società vicine produttrici di cetrioli. L'acqua arriva a una temperatura di 40 °C, sufficiente per la coltivazione, e abbandona la nostra serra a una temperatura di 25 °C".

Fragole a novembre in Paesi Bassi e Belgio
Quest'anno i prezzi delle fragole coltivate in serra variano molto come al solito. "Ottobre è stato difficile, ma le quotazioni di novembre sono migliori. L'offerta sta diminuendo piuttosto rapidamente, ora, e dobbiamo ancora attendere le prime importazioni. Soprattutto all'inizio di novembre, i coltivatori serricoli di Paesi Bassi e Belgio sono spesso gli unici in produzione. Lo si può notare chiaramente dai prezzi più alti. La maggior parte delle fragole coltivate a ottobre viene esportata all'estero, mentre il raccolto primaverile resta nei Paesi Bassi".

Le fragole della Kalter Aardbeien vengono vendute presso il negozio agricolo della società, ma anche sul mercato a specialisti di frutta e verdura, grossisti ed esportatori. Insieme a uno degli specialisti di frutta e verdura, Posthuma AGF, le fragole di IJselmuiden sono state spedite a Bonaire e Curacau. "Postuma ha predisposto questa linea insieme a noi. E' bello sentire che le persone che sono andate lì in vacanza hanno potuto mangiare le nostre fragole olandesi mentre si rilassavano a bordo piscina".

Per maggiori informazioni: 
Richard Kalter
Kalter Aardbeien  
Tel.: +31 065 109 6701
Email: info@kalteraardbeien.nl
Web: www.kalteraardbeien.nl

Data di pubblicazione: