Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Matera, sabato 10 novembre 2018 ore 9:30

Progetto Carbonagrisoil: convegno 'Il ruolo ambientale dell'agricoltura e i servizi ecosistemici'

Sabato 10 novembre a partire dalle ore 9:30, presso la Sala Sassu dell'Università degli Studi della Basilicata, in via S. Rocco n. 3 a Matera, si terrà il convegno di apertura del progetto Carbonagrisoil, dal titolo: "Il ruolo ambientale dell'agricoltura e i servizi ecosistemici".

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Il progetto Carbonagrisoil è un progetto innovativo per la quantificazione e mappatura dei servizi ecosistemici connessi al contenuto di carbonio organico nei suoli agricoli delle regioni Puglia e Basilicata, pensato per supportare decisori politici e imprenditori agricoli nell'incentivazione e valorizzazione della gestione sostenibile dei suoli.

I suoli sono la base per la produzione di cibo e fibre e sono di vitale importanza per la ricarica delle disponibilità idriche, e la sostanza organica in essi contenuta influenza la struttura del suolo stesso, oltre che la disponibilità di sostanze nutritive e di acqua. Attraverso un incremento di sostanza organica i suoli sono in grado di migliorare l'infiltrazione dell'acqua, la resistenza all'erosione e la regolazione delle inondazioni. I suoli hanno anche un ruolo essenziale nella regolazione del clima in quanto essi costituiscono il più grande serbatoio di carbonio della biosfera terrestre, e l'aumento dello stock di carbonio nei suoli consente il sequestro di importanti quantitativi di CO2 atmosferica.

La mattinata sarà occasione di condivisione degli obiettivi e dei risultati attesi del progetto e di discussione sui temi quali: multifunzionalità dell'agricoltura, adattamento e mitigazione del cambiamento climatico, esigenze di monitoraggio dello stato di qualità dei suoli e opportunità offerte dallo sviluppo di sistemi informativi territoriali.

Sono previsti interventi da parte di illustri rappresentanti del Ministero dell'Ambiente, dell'assessorato alle politiche agricole e forestali delle regioni Puglia e Basilicata, del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, che forniranno le prospettive nazionali e regionali in merito a tali temi.
Il progetto è co-finanziato e promosso da Università degli Studi della Basilicata, Spin-off accademico Agreenment srl, System Project srl, Fondo per la Crescita Sostenibile, Bando "HORIZON2020" PON Imprese e Competitività 2014-2020.

Per maggiori informazioni:
Web: www.carbonagrisoil.com
Email: info@carbonagrisoil.com
Ing. Giuseppe Carlucci
Tel.: (+39) 328 0217352
Email: info@agreenment.it

Data di pubblicazione: